Esiste qualche terapia che possa attenuare il problema

Buongiorno
ho sempre sofferto fin da bambina di mal di testa frequenti, negli ultimi mesi la situazione si è aggravata, con dolore che parte dal collo e dalle spalle fin dal mattino al risveglio, per poi irradiarsi alla testa.
Sono andata a fare una radiografia cervicale, vi scrivo il referto:
lieve deviazione cervico dorsale dx convessa
antiversione della lordosi in corrispondenza del tratto cervicale medio
discopatia c4 c5
accenno a megapofisi traverse in c7

Sono andata dal mio medico di base che mi ha detto di non preoccuparmi, praticamente ho il "collo rigido". Mi fido del mio medico, il problema è che da qualche mese (più o meno da giugno dell'anno scorso) ho mal di testa quasi tutti i giorni. Prendendo un analgesico scompare quasi sempre, ma vorrei evitare di essere dipendente dai farmaci.
Esiste qualche terapia che possa attenuare il problema? E' il caso di fissare una visita con uno specialista? E in quale disciplina?
A questo si aggiunge il fatto (l'ultima volta che sono andata dal mio medico mi sono dimenticata di farglielo presente) che ho notato anche delle cisti sul collo: una "pallina" a sinistra sull base del collo, che si muove quando la tocco, e un'altra sulla nuca a sx, che sporge quando ruoto la testa a destra. Non so se le due cose possano essere correlate, probabilmente no, ma vorrei comunque un vostro parere. grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non si può ipotizzare nessuna terapia a distanza, senza aver visitato il paziente, devo dire che la cefalea non è in necessaria correlazione con la situazione del rachide cervicale, tenuto conto anche del fatto che soffre di cefalea fin da bambina, quando il collo non aveva problemi.
Il referto del rachide cervicale descrive una deviazione sia sul piano frontale che su quello laterale, che possono essere dovute alla presenza del dolore o ad altre cause, e una sofferenza del disco C4-5, oltre alla presenza in C7 di due trasverse più grande del normale che talora possono dare problemi.
Le consiglio una visita presso un centro che si occupi di cefalee per stabilire le cause del mal di testa (ad esempio presso la UO di Neurologia dell'Ospedale Valduce di Como http://www.como1.neurodoc.it/home , oppure presso quella del Sant'Anna http://www.hsacomo.org/v2/2/uo/?uo=71&display=0 ), e di conseguenza anche il trattamento idoneo. Per le "palline" bisogna che le faccia vedere al Suo medico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
In realtà mi sono già rivolta due anni fa ad uno dei centri indicati da Lei, peraltro trovandomi molto bene, dove mi fu diagnosticata una cefalea muscolo tensiva (il mal di testa compariva quasi escusivamente durante il week end, quando calava la tensione).
Solo sono un po' preoccupata perchè il problema negli ultimi mesi si è aggravato, al risveglio oltretutto, sento proprio al tatto alcune vertebre che sporgono, per poi tornare allineate nel corso della giornata, e ho pensato quindi che potesse dipendere dalla colonna cervicale perchè è da li che parte il dolore.
Una domanda: può dipendere dal tipo di materasso sul quale dormo? E' un materasso molto rigido, io dormo sdraiata su un lato, utilizzando due cuscini per soreggere la testa. E ancora: crede che possano essere utili dei massaggi per sciogliere la tensione muscolare? grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza sapere cosa Lei abbia non è possibile dire se il materasso ha un ruolo e se possano essere utili dei massaggi. Bisogna che si rivolga al Suo medico curante, che Le indicherà eventuale specialista di riferimento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lo farò, grazie di nuovo.