Frattura pluriframmentata clavicola sx

Egr. Medici,
premetto che è la prima ed unica rottura che io abbia subito.
Volevo informazioni in merito ad una frattura pluriframmentata da me subita il 10 giugno 2007, il 12 giugno sono stato operato con riduzione della stessa e sintesi con filo di kirscher. Ho tenuto il tutore per 45gg ed il filo fino al 9 di agosto. Il mio problema è la scarsissima calcificazione ossea fino ad ora riscontrata, risultante dalle ultime radiografie del 18 settembre. Ora mi chiedo preoccupato, se è normale che dopo più di tre mesi dall'operazione, vi sia una calcificazione stimabile, vedendo le radiografie, attorno al 20%. Mi sono sentito dire che è normale, operando e mettendo il filo, che il recupero sia più lungo, ma sentendo persone che hanno subito fratture similari, il loro recupero è stato molto più rapido. Essendo uno sportivo, mi chiedo quando potrò tornare ad essere nuovamente in grado di praticare attività, e se può essere necessario effettuare esami più approfonditi per verificare l'eventuale causa di tale problema.
Ringrazio anticipatamente per l'opportunità di esporre il mio problema.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Christian, è' vero quanto asseriscon i Colleghi che l'hanno operato. Ma lei avrà certamente iniziato la fisiochinesiterapia riabilitativa. Anche perchè pur essendoci un callo riparativo non ancora completo, lei può fare già una buona ripresa funzionale, non essendo la clavicola un osso di carico e/o di particolare motilità.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -