Tantissimo mal di schiena

A livello della colonna lombosacrale si riconoscono gli esiti di un pregresso intervento chirurgico con emilaminectomia e flavectomia in L5-S1.
In L5-S1 si riconosce inoltre, un disallineamento metamerico del corpo vertebrali con anterolistesi di L5 rispetto a S1.
In L5-S1 il canale vertebrale appare ristretto per una protusione posteriore delle fibre dell'anulus che deforma ampio raggio il profilo anteriore del canale vertebrale e la cui estensione laterale riduce parzialmente l'ampiezza del recesso inferiore dei forami in coniugazione all'interno dei quali i fenomeni degenerativi discali entrano in contatto con la tasca radicolare di L5.
L'esame dimostra poi , una stenosi del canale vertrale anche in corrispondenza di L4-L5 determinata da una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus.
Si osserva un'ernia intraspongiosa del piatto somatico inferiore di L2, che si associa a lieve reazione edematosa della struttura ossea.
L'ampiezza dello spazio intervertebrale compreso tra L5-S1 appare ridotta per riassorbimento anche post-chirurgico delle omponenti discali.
A livello della colonna toracicanon si apprezzano significative alterazioni delle strutture ossee . I diametri del canale vertebrale toracico sono regolari.
Si osserva la presenza di un emangioma di T2.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Trascrivere poi un referto RMN senza aggiungere altro e nemmeno la domanda di fatto non costituisce una richiesta di consulto.
Comunque il referto descrive una situazione limitata ai livelli L4-L5-S1, dove sono presenti i segni di un pregresso intervento L5-S1,uno scivolamento di L5 su S1 (forse in conseguenza del precedente intervento), una protrusione discale di entrambi i dischi che provoca una netta riduzione del canale vertebrale.
L'ernia intraspongiosa di L2 non ha in genere significato clinico.
Come ho detto non è possibile suggerire terapie solo in base a un referto RMN (altrimenti avrebbe potuto farlo il Radiologo) senza averLa interrogata e visitata. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto di problemi della colonna. A Torino ci sono molte possibilità (ad esempio, all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette): chieda al Suo medico curante che conosce bene le possibilità locali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it