Post-operazione lca...dopo quanto tempo è appropriato tornare a giocare a calcetto?

Salve!
Questo è il mio primo consulto è sono felice di chiederlo!
Circa 45 giorni fa ho subito un intervento di ricostruzione al LCA, mi hanno sostituito il Legamento rotto (che si è rotto durante una partita a calcetto)
con il gracile...Da 40 giorni a questa parte mi sono prestato alla fiosioterapia e ho davvero recuperato bene il ginocchio. Certo ancora sono molto lontano dalla salute e dal vigore iniziale...Tra 10 giorni il fisioterapista mi ha detto che posso iniziare sia ad andare in palestra che in piscina per rinforzare i muscoli della gamba che inevitabilmente sono andati persi...
Adesso vorrei quindi un parere su alcuni punti da esperti come voi!
sono i seguenti:
-Quanti mesi di palestra occorrono per recuperare completamente la gamba e per tornare a fare attività?
-Tra quanto mesi posso ritornare a giocare?
-Il legamento sarà davvero resistente?
Grazie per la vostra disponibilità!
A presto!
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La ricostruzione del LCA e' diventata una metodica comune, anche se, ancora, sono diverse le tecniche descritte, nel suo caso, e' stato utilizzato il semitendinoso e gracile per ricostruire il nuovo legamento, i tempi li detta il chirurgo che l' ha operata, in linea di massima si puo' tornare all' attivita' sportiva dopo circa 10 mesi, il recupero e' soggettivo e dipende dal tipo di fisioterapia effettuata.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia