Un incidente stradale mi ruppi l'avambraccio procurandomi la frattura scomposta dell'ulna,la

gentile, dottore 3 anni fa a seguito di un incidente stradale mi ruppi l'avambraccio procurandomi la frattura scomposta dell'ulna,la frattura del capitello radiale.nell'intervento operatorio mi asportarono tutto il capitello radiale in quanto era del tutto frammentato e per congiungere l'ulna mi applicarono una placca con viti che ho tutt'ora.nel corso delle terapie non ebbi un grande giovamento l'avambraccio non aveva la prono-supinazione, avevo anche problemi di calcificazione che ho risolto con le onde d'urto.più in la feci un'altra operazione per avere la prono-supinazione ma con risultati poco soddisfacenti.
le chiedo cortesemente se ho delle speranze per riportare l'avambraccio a condizioni soddisfacenti e la placca dovrò tenerla per sempre? le premetto che non ho avuto problemi con essa. la ringrazio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Fabio è difficile rispondere al suo preciso quesito, non avendo alcun riscontro radiografico, nè clinico funzionale.
Quanto ha di pronosupinazione ? La placca la può rimuovere benissimo e qualcosa della pronosupinazione mancante la guadagnerà sicuro, sopratutto se in narcosi si esegue una mobilizzazione, se vi sono aderenze fibrose e/o ostacoli meccanci .
A parte il fatto che se lei ha un grosso deficit funzionale potrebbe prendere in considerazione l'impianto di una protesi di capitello radiale, ma sono da analizzare gli esiti di guarigione dell 'ulna.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -