Utente
Salve! Sono un ragazzo di quasi 20 anni e da un po' di tempo mi sono accorto di avere o un "atteggiamento scoliotico" oppure una "scoliosi"; di ciò me ne sono accorto osservando che ho una spalla leggermente più bassa,alcune costole anteriori più sporgenti e, quindi anche dal fianco, e anche dal fatto che quando sono in piedi sento un certo "sbilanciamento". Ora,per togliermi tutti i dubbi possibili,vorrei andare a fare una visita specialistica. Le mie domande sono le seguenti:
1) Che tipo di visita devo fare per esaminare questo problema nel miglior modo possibile? Devo fare le lastre e una visita dall'ortopedico?
2) Dove mi devo recare per fare questo genere di visite? In ospedale?
3) Quanto verrebbe a costare una radiografia alla colonna verticale e una visita dall'ortopedico?
Quest'ultima domanda è particolarmente importante poichè se c'è un modo per risparmiare qualche soldino preferirei. So che fare il tutto da privato viene a costare molto di più; ma in un ospedale quanto dovrei spendere all'incirca? Ringrazio anticipatamente!

[#1]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
20% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Può sottoporsi a visita ortopedica presso una struttura pubblica della Sua ASL rivolgendosi con la richiesta del Suo medico curante al CUP, pagando il solo ticket. Sarà lo Specialista a suggerire eventuali accertamenti radiografici, visto che la radiografia dell'intera colonna ha costi (non solo economici), dato che si tratta di radiazioni. Si informi se vi sono strutture che permettano di eseguire contemporaneamente visita e rx: in Ospedale questo in genere è possibile. Al momento della prenotazione il CUP è in grado di dirLe i costi esatti dei ticket
Nella Sua ASL ci sono molte strutture: li può vedere nella seconda parte (Visite Ortopediche) della pagina http://www.aslmn.it/special_prestazioni_det.asp?IDLivello1=11&IDLivello2=27&IDLivello3=10&IDLivello4=&IDP_Prestazioni_Cat=11&IDLivello4=2
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta!Provvederò subito ad una visita ortopedica. P.S. So perfettamente che tutti i dettagli su come comportarmi mi verranno forniti dall'orotopedico ma vorrei sapere se alla mia età (quasi 20 anni) c'è possibilità di raddrizzare la colonna verticale (nel caso di un atteggiamento scoliotico) praticando nuoto e altra ginnastica posturale?

[#3]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
20% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
La scoliosi a 20 anni non si corregge; un atteggiamento scoliotico invece può essere corretto. Questo in linea generale, ma senza averLa visitata non è possibile dire di più.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it