Distorsione del ginocchio

Salve,

Mi chiamo Tony e sono un ragazzo di 26 anni, sportivo, e da 6 anni pratico arti marziali. Lo scorso 11/12 durante un allenamento ho subito l'infortunio del mio ginocchio sinistro. Al pronto soccorso mi è stata diagnosticata una distorsione: sono stato tutorato e mandato a 3 settimane con risonanza da fare. In questo periodo ho perso massa muscolare da inattività.

Durante l'allenamento ho riscontrato uno schiocco forte, senza dolore. In atterraggio da un piccolo salto la gamba, come se fosse una frusta ha colpito il terreno. Il piede è rimasto in fuori e il ginocchio in dentro. Sin da subito ho sentito mancarmi e il ginocchio mi è gonfiato senza avere ecchimosi. Ma non potevo ne piegarlo oltre i 90.

Passate circa 3 settimane ho ricevuto l'esito della risonanza che sentenzia:

Irregolarità edematose ossee al compartimento femoro-tibiale mediale, in particolare alla regione inferiore del condilo femorale ed alla regione posteriore dei piatti tibiali in rapporto ad esiti di lesione da impatto senza irregolarità del profilo corticale.
La rotula è in sede, non laterodeviata, con modeste alterazioni di segnale per impegno edematoso prevalente sul versante cartilagineo rotuleo, evidente distensione del recesso retrorotuleo.
Entesite inserzionale quadricipitale; nei limiti il tendine rotuleo.
Il crociato posteriore è regolare per spessore e decorso; alterato nel segnale e nello spessore il crociato anteriore, minimamente rappresentato nel tratto centrale, in rapporto ad esiti di lesione di grado elevato da correlare ai dati bio-meccanici.
Deteso, ispessito ed alterato nel segnale il collaterale mediale nel tratto medio-prossimale in rapporto a lesione di 2°.
Assottigliato ma continuo il collaterale laterale.
Ridotte le rime articolari con evidente aspetto assottigliato del corno posteriore del menisco laterale, con flap ribaltato anteriormente per lesione del corpo-corno posteriore.
Irregolarità di segnale anche al corno anteriore e parte del corpo del menisco mediale con aspetto di minima sublussazione e lesione capsulare, presumibile slaminamento affiorante a livello del corpo a sede murale.
Diffuso versamento articolare.

Il mio dottore di famiglia mi ha indirizzato da un ortopedico specializzato nel ginocchio dicendomi che Menisco e LCA dovevano essere presi in considerazione. Il resto invece, mi ha assicurato che sono cose che si recuperano con tempo e fisioterapia.

Dopo questo, ho prenotato una visita ortopedica da uno specialista.

La domanda che voglio porvi è la seguente: In che condizioni sono? Operare LCA? e poi vorrei sapere i tempi di recupero. Potrò tornare a insegnare?

Grazie per la vostra immensa disponibilità e per il lavoro che svolgete.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo con una valutazione diretta del ginocchio si può stabilire il grado delle lesioni e cosa si deve fare. Certo è che il referto parla di alterazioni abbastanza significative, che se confermate e accompagnate da sintomi precisi possono essere trattate anche chirurgicamente. Di solito, in generale, dopo un trattamento adeguato, che sia chirurgico o no, si può riprendere lo sport, ma per il suo caso specifico, e per i tempi di recupero, solo una visita può dirlo.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio vivissimamente per le sue delucidazioni. Domani in giornata avrò la visita ortopedica specialistica e vedremo il da farsi. E' stato gentilissimo!

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La visita ortopedica, circa 35gg dopo il trauma avvenuto 12/12/2010 ,e con 10gg di cyclette e elettrostimolazione ha sentenziato:

Allo stato attuale il ginocchio è asciutto. Tumefazione emirina esterna per contusione emipiatto esterno.

Lassità di 2° grado da lesione sub totale LCA

Lassità in valgo estensione da distrazione LCM

Mi è stata consigliata fisioterapia con Elettrostimolazioni, Potenziamento attivo del quadricipete Laser sulla parte mediale e Piscina.

Il medico mi ha detto di rivalutare la situazione tra un mese per programmare una sutura alla lesione meniscale e per valutare una ricostruine di LCA.

Sul lato ricostrzione LCA mi ha fatto una bella visita e varie "manovre" per valutare le lesioni. Solo dopo ha visionato la RMN. E mi ha rivisitato successivamente.

La mia domande sono:

1)Il mio Lcm è allungato ma non rotto? perchè non mi da dolore anche con i test specifici? Deve essere operata? Perchè l'ortopedico mi ha rimandato a 30gg?

2) cosa significa estensione da distrazione lcm?

Grazie per la vostra immensa disponibilità e per il vostro lavoro!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La visita ortopedica, circa 35gg dopo il trauma avvenuto 12/12/2010 ,e con 10gg di cyclette e elettrostimolazione ha sentenziato:

Allo stato attuale il ginocchio è asciutto. Tumefazione emirina esterna per contusione emipiatto esterno.

Lassità di 2° grado da lesione sub totale LCA

Lassità in valgo estensione da distrazione LCM

Mi è stata consigliata fisioterapia con Elettrostimolazioni, Potenziamento attivo del quadricipete Laser sulla parte mediale e Piscina.

Il medico mi ha detto di rivalutare la situazione tra un mese per programmare una sutura alla lesione meniscale e per valutare una ricostruine di LCA.

Sul lato ricostrzione LCA mi ha fatto una bella visita e varie "manovre" per valutare le lesioni. Solo dopo ha visionato la RMN. E mi ha rivisitato successivamente.

La mia domande sono:

1)Il mio Lcm è allungato ma non rotto? perchè non mi da dolore anche con i test specifici? Deve essere operata? Perchè l'ortopedico mi ha rimandato a 30gg?

2) cosa significa estensione da distrazione lcm?

Grazie per la vostra immensa disponibilità e per il vostro lavoro!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, può esserci un esito di lesione del LCM, il quale può rimanere un pò allungato senza per questo dare dolore. Estensione da distrazione del LCM non capisco che voglia dire, forse ha capito male. O forse si riferisce a lassità in valgo-estensione, cioè a gamba estesa il collaterale mediale è lasso e permette di aprire in valgo l'articolazione. Di solito le lesioni del LCM non si operano. Sulla sutura meniscale a due mesi sono scettico, ma queste sono filosofie.
A volte il chirurgo preferisce far guarire il ginocchio bene e farlo sfiammare prima di vedere il da farsi, per questo forse vuole aspettare altri trenta giorni. Cordiali saluti.