Infezione ginocchio dopo semplice influenza??

Un saluto e un augurio di buon 2011 a tutto lo staff di medicitalia! Volevo chiedervi una cosa che non ha riguardato me personalmnente ma potrebbe riguardare data la situazione simile.Tutto nasce dal raconto fattomi proprio oggi in ufficio!

Un mio collega di lavoro,assente peraltro da un mese dal lavoro, prima di NAtale ha avuto la classica infkluenza stagionale....parallelamente all'avvicendarsi dei giorni di periodom influenzale, gli era venuta una sorta di dolore al ginocchio molto molto intenso, e dato che la febbre non gli passava si è fatto ricoverare al pronto soccorso! qui gli hanno fatto delle risonanze e hanno visto che era presente un leggero veramento di liquido sinoviale, ma dato che uil ginocchio gli doleva tantissimo, gli hanno etratto quasto liquido per farli una coltura e hanno visto che c'era una infezione!!mi pare di aver capito che l'hanno sottoposto a una terapia antibiotica e non ho ben capito se ha subito anche un lavaggio artroscopico dell'articolazione!

in pratica lui aveva una lesione meniscale e del LCA inveterate entrambe, presenti gia da diversi anni, che per sua scelta non si è operato, e i meidic gli hanno spiegato, che i batteri di una comunissima bronchite (comune complicazione delle vie aeree dopo l'uinfluenza) hanno attaccato quella parte dell'organismo in quanto, essendo presente una lesione, è piu debole!

Vogliate scusare la penuria di terminologia e riferimenti tecnici con cui ho esposto questo racconto, ma ci ho capito ben poco! Io sapevo che ke le infezioni articolari possono vnidre (e sono tuttavia casi rari) dopo un'operazione, ma questa "metastasi infettiva" mi passi il termine da una comune influenza a un capo articolare non l'avevo mai sentita! e dato che anche io ho i legamenti crociati (dia l'LCA che l'LCP)lesionati che per motivi di tempo ancora non mi decido a operare, ho un certo interesse all'argomento!

A voi è mai risultata una cosa del genere?

Grazie mille se vogliate rispondermi!

Un caro saluto!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
le infezioni articolari sono evento raro per fortuna.
La diffusione ematogena, ossia dal sangue e' un evento possibile ma molto raro.

sono perplesso per la spiegazione data
" I medici gli hanno spiegato, che i batteri di una comunissima bronchite (comune complicazione delle vie aeree dopo l'uinfluenza) hanno attaccato quella parte dell'organismo in quanto, essendo presente una lesione, è piu debole!

La trovo troppo semplicistica e forzata.

Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO