Frattura gamba sx tibia e perone edema caviglia

sono un ragazzo di 31 anni che il giorno 08 luglio di quest'anno ha subito un incidente stradale a seguito del quale ho riportato una frattura scomposta alla tibia ed al perone dovuta al tamponamento dell'auto che mi ha investito sulla mia gamba.dopo due giorni in trazione ho subito un intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare nella tibia con due viti di bloccaggio a monte del focolaio ed una a valle all'altezza della caviglia.il perone non è stato toccato.sono stato dimesso dopo 18 gg a causa dei decimi di febbre(37-37e1/2)che non diminuivano.ho iniziato subito la fisioterapia e adesso sono in fase di deambulazione con una sola stampella canadese.a distanza di quasi tre mesi dall'intervento le radiografie riportano ancora il perone fratturato ed i due segmenti sono distanti tra di loro ed ho ancora un gonfiore alla caviglia che si accentua sopratutto nelle ore serali.per i medici sembra tutto ok ma vedere il perone in quelle condizioni e l'edema alla caviglia che non và via mi preoccupa un pò.
grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Danilo, nessuna preoccupazione : il perone fratturato non crea problemi, guarirà tranquillamnete; l'edema , il turgore alla caviglia con i tanti disturbi connessi, sono un'algodistrofia, una stasi venosa, spesso normale complicanza locale di tali lesioni traumatiche: esegua Fisochinesiterapia adatta e mirata, e terapia farmacologica per un mese ed una cavigliera elastica, rivolgendosi allo Specialista che l'ha operata e ad un Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -