Problemi post intervento lca ginocchio dx

Buongiorno,
da circa 3 mesi e 1/2 mi sono operato al ginocchio destro per la ricostruzione del LCA (gracile e semitendinoso). Dopo le prime 3 settimane nelle quali, nonostante ovvi scompensi, procedeva tutto bene, passato un mese dall'intervento ho iniziato ad avvertire strani sintomi. Il ginocchio ha iniziato a "scrocchiare" nel passaggio dalla completa estensione al piegamento.
Dopo altri 2 mesi il problema persiste ed anzi mi sembra peggiorato, stante che avverto notevole fastidio (non si tratta di dolore vero e proprio) restando in piedi. L'ortopedico mi dice che è "normale" perchè non avendo una muscolatura consistente, la rotula è schiacciata e fa rumore quando si muove dall'asse del ginocchio. Ho ripetuto più volte che io non avverto il problema a livello della rotula ma dentro il ginocchio. Il rumore ed il fastidio mi sembra provenire dal menisco o comunque nel punto in cui si incontrano Tibia e femore.
Non vorrei fare un'altra risonanza, pensate sia l'unica cosa da fare in questi casi per avere delle certezze/rassicurazioni?
Vi ringrazio in anticipo della risposta!
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la rassicurazione dovrebbe darla lo specialista con la visita. Se proprio vuole fare un esame RM, ne parli con chi l'ha operata. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
Non voglio essere scortese ma se l'unico consiglio che mi sa dare è di rivolgermi nuovamente allo specialista (cosa che come detto ho già fatto) non mi è di molto di aiuto.
Non pretendo una diagnosi ma, se non altro, un parere di massima che, data esperienza, può aver riscontro nella sintomatologia che le ho segnalato, questo si.
Così non mi è di grande aiuto. La RMN ovviamente sarebbe esaustiva e, da quanto capisco, l'unica soluzione.
Cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vede, se uno specialista l'ha già visitata io non ho motivo di dubitare di quello che le ha detto. Inoltre la localizzazione del dolore e degli "schiocchi" non è assolutamente una sensazione affidabile, quindi dire che non sente provenire il rumore dalla rotula ma dall'interno non vuol dire niente. In linea generale, un rumore, di per sé, non è indice di niente. Se questo fosse accompagnato da dolore o gonfiore, allora bisognerebbe indagare più a fondo. Le ricordo infine che la risonanza magnetica non è così affidabile come i pazienti credono, anzi. Quindi, se non si fida del suo specialista, potrebbe fare una visita da un altro ortopedico e sentire quello che le dice. Ed ha proprio ragione, in alcuni casi un consulto on-line non può, e non deve, essere d'aiuto, visto il limite insormontabile che abbiamo di non poter visitare il paziente. Cordiali saluti.