Lesione parziale lca

salve mi chiamo daniel ho 21 anni e il 17 dicembre durante una partita di calcio ho riportato una lesione parziale del LCA però non so ancora se me lo sono rotto o meno volevo sapere se con la risposta della risonanza mi sapreste dire qualcosa di più:

RM Ginocchio sx

la fibrocartilagine meniscale mediale presenta regolare morfologia e segnale nei limiti in relazione all'età.
la fibrocartilagine meniscale laterale presenta regolare morfologia e segnale nei limiti in relazione all'età.
crociato anteriore lievemente slargato ed iperintenso a sede mediodistale per lesione parziale a suo carico.
crociato posteriore nei limiti.
nei limiti il decorso, la morfologia ed il segnale del legamento collaterale interno ed il legamento collaterale esterno.
nei limiti il decorso, la morfologia ed il segnale dei tendini periarticolari apprezzabili.
non definite aree di alterato segnale, nei limiti di accuratezza della metodica, a partenza delle strutture ossee esaminate.
falda liquida intrarticolare.
sublussazione rotulea esterna.

questo e quanto e uscito dalla risonanza effettuata il 7 gennaio 2011 volevo sapere se potevate dirmi di più con le informazioni che vi ho dato perchè non essendo un ortopedico o medico di qualsiasi altro genere non e che ci ho capito tanto.
quello che vorrei sapere e se mi devo operare o se si puo recuperare senza dovermi operare, se mi resteranno i segni di questo infortunio e se posso ritornare a giocare a calcio tranquillamente una volta recuperato.
vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto depone per una lesione del legamento crociato sulla cui gravita' il medico radiologo non si espresso.
La reale gravita' della lesione e' unicamente giudicabile attraverso una visita clinica attraverso la quale, effettuando opportuni test, si puo' esprimere un giudizio sulla stabilita' del ginocchio e dunque sulla integrita' o meno del LCA.
La necessita' o meno di eseguire un intervento dipende dalla reale lesione del LCA che come detto si puo' solo apprezzare dopo una specifica visita clinica.
in ogni caso ritengo che potra' ritornare a praticara il suo sport.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Dr Roberto Leo grazie per la risposta e che non mi era chiaro del tutto cosa significasse quel referto.
avrei un'altra domanda da porvi dato che sono stato un mese con la gamba immobilizzata e normale che si sia bloccato del tutto il ginocchio?
se provo a piegarlo oltre un certo grado fa male e sembra come se ci fosse qualcosa a bloccarlo, mi puo dire da cosa dipende questo blocco del ginocchio.
il mio ortopedico mi ha detto che e solo questione di riabilitazione per il troppo tempo che sono stato fermo e poi puo procedere con i test per verificare l'entita del danno.
me lo puo confermare perchè non e che mi fidi tanto perchè non lo conosco bene e perciò cerco una conferma.
grazie mille per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dato che sono stato un mese con la gamba immobilizzata e normale che si sia bloccato del tutto il ginocchio?
SI DOPO 1 MESE DI IMMOBILITA' E' NORMALE UNA RIGIDITA'
ESEGUA RIABILITAZIONE ADEGUATA ED IN BREVE TEMPO NEL SENSO CHE DOVREBBE GIA' INIZARE LA PROSSIMA SETTIMANA.

Cordiali saluti