Deviazione in valgismo

mi presento sono una donna di 50 anni peso 75kg per 1,70 di altezza. Sono una insegnante di educazione fisica e mo,te delle ore lavorative le trascorro sono svolte in stazione eretta.Da tempo sofferente per dolori all' alluce destro ma durante l'estate e precisamente da giugno ad oggi il dolore mi si è trasferito al secondo e terzo dito impedendomi di camminare correttamente. Inoltre avverto sensibilità alterata alle dita in questione. ho il piede dolorante nelle ore di assenza di carico. ho fatto radiografie accurate ed il referto recita così: deviazione in valgismo metatarso-falangea del primo raggio con manifestazioni di osteartite deformante secondaria, sublussazione e riduzione dello spazio articolare.Iniziale sclerosi subcondrale a livello della base della falange prossimale del secondo e terzo raggio . Presenza di sperone retro calcaneale . i quesiti che vi pongo sono: devo operarmi? le alterazioni possono essere curate in modo distinto? è necessario scendere di peso? è il caso di fare accertamenti relativi agli acidi urici? vi ringrazio anticipatamente della consulenza.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent.ma Sig.ra
Comincerei dall'ultima
Il classico dolore da iper uricemia interessa la 1° metatarso-falangea in genere è notturno e di tipo urente il paziente ha difficoltà a tenere le coperte sul piede quindi tutto sommato lo escluderei.
Calare di peso ... non mi sembra se non ha "barato" sulle misure che sia in eccesso ponderale così importante.
In genere con la cotrrezione dell'alluce valgo se non di grado assai severo si corregge anche la deviazione che interessa anche il 2 e 3°; non è del tutto associato a quanto racconta la differente sensibilità che ora avverte, il tutto quindi dovrebbe essere avvalorato da una visita.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio della consulenza e le chiedo cortesemente di indirizzarmi sia per la visita che per l'intervento.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent.ma Sig.ra
Potrei interessarmi personalmente del caso per appuntamento visito (penso sia la sede più vicina) a Sezze in via caio Valerio Flacco
Dovrebbe gentilmente prendere appuntamento al numero 0773-88212