Restringimento del diametro del canale spinale forti dolori al livello lombosacrale e lassità artic

Caro dottore,da diversi anni soffro di dolori alla colonna vertebrale in particolare nel tratto lombo-sacrale con intorpidimento degli arti inferiori ho anche forti dolori al livello cervicale quando studio il collo mi fa molto male e quando provo ad abbassarlo mi si addormenta il braccio sinistro,in passato ho effettuato diverse radiografie del rachide in toto da cui risultava una lieve scoliosi toracica e inversione lordosi cervicale. Adesso mi sono fatto visitare da un suo collega che vedendo le vecchie lastre ha pensato che a livello sacrale ci potrebbe essere una discopatia,allora mi ha prescritto i seguenti esami:
1)RM tratto lombo-sacrale
2)RX rachide L.S. 2 pose in piedi e due oblique a 45°.
Mi ha consigliato:
1)busto lombare
2)stretching dei muscoli ischio crurali e flessori del ginocchio
Io ho effettuato i seguenti esami prescritti dal medico.
REFERTO RM REGIONE LOMBO-SACRALE:assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale. Restringimento del diametro del canale spinale,su base congenita,a livello dei tratti compresi tra L2 ed L5 S1. Aspetto lievemente dismorfico dell’arco posteriore di S1.Minimo di bulging del disco intervertebrale,che impronta la faccia anteriore del sacco durale,a livello dei tratti di passaggio di L3 L4 ed L4 L5.
REFERTO LASTRE:l’esame radiologico della colonna lombo sacrale,eseguito in due proiezioni,completato dalle proiezioni oblique,dimostra la presenza di una schisi delle prime vertebre sacrali.Nelle proiezioni oblique non si rilevano restringimenti foraminali. Soffro anche di lassità legamentosa(anca,dita della mano,spalla,gomito,caviglia ecc.)l’ ortopedico mi ha detto che per’ ora non si può fare niente,mi ha consigliato di effettuare un ecocardio per verificare funzionalità valvole cardiache,ho effettuato l’esame e il cardiologo mi ha detto che non ci sono problemi. Adesso dovrei effettuare il controllo dal medico che ha prescritto questi esami. Lei caro dottore cosa mi consiglia sia per i problemi alla colonna che per la lassità? Secondo lei dovrei effettuare altri esami?Devo continuare ad indossare ancora il busto e devo ancora continuare ad andare dal fisioterapista?La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, di solito il grado di stenosi descritto non è la causa della sintomatologia da lei riferita. Può entrarci però la lassità ligamentosa, unita ad un ipotono muscolare e a posture scorrette da seduto. Dovrebbe curare la postura da seduto e magari uno sport in acqua non può farle che bene. Ovviamente le mie sono solo ipotesi generali che devono essere valicate da una visita diretta. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica