Lesione lca: consiglio tutore e ginnastica

Salve,
Sono un ragazzo di 27 anni con una lesione grave al legamento crociato anteriore con esiti di distacco della spina tibiale. Al momento non ho la possibilità di operarmi e per questo sono alla ricerca di suggerimenti. Che tipo di tutore mi consigliate per praticare attività fisica come calcetto ed eventualmente sci (tipo,marca,modello ecc...) ? Mi è stato suggerito di rinforzare il ginocchio andando in palestra (leg extension ecc...). Esiste un modo per allenarmi a casa? Ad esempio so che esistono delle cavigliere zavorrate per quella tipologia di esercizio. In caso che esercizi posso fare (tipo, ripetizioni,carico kg ecc...)?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Francesco
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci fa delle domande a cui non possiamo rispondere in un consulto on-line. Dipende da quello che si vede con una valutazione diretta del ginocchio. Se veramente c'è una grave instabilità, nessun ortopedico coscienzioso le permetterebbe di gioca a calcio o sciare, neanche con un tutore. Anche perché un ginocchio instabile vuol dire consumo della cartilagine e, prima o poi, artrosi. Se proprio non può operarsi, faccia una visita fisiatrica per valutare se è possibile fare sport senza rischi e quali esercizi di rinforzo eseguire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci,
La ringrazio per la celere risposta. In realtà l'ortopedico mi aveva consigliato un tutore 4 punti e cercavo conferme riguardo questo particolare tipo di tutore (considerato anche il costo elevato). In rete ho letto che alcuni sono sviluppati apposta per instabilità LCA da moderate a gravi (ad esempio alcuni modelli della donjoy). Lei cosa ne pensa?
Grazie
Francesco
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, non credo nei tutori in questo caso. Se il ginocchio è instabile non farei sport traumatici. Cordialità.