Piedi piatti in un bambino di 4 anni

Buongiorno, volevo gentilmente chiedere un parere.........
Mio figlio di 4 anni e mezzo ha i piedi che a mio parere sono piatti (esattamente come quelli del padre che ha questa caratteristica), la mia pediatra pur non avendo neanche fatto togliere il calzino dice che x il piede piatto bisogna aspettare almeno 8-9 anni per cominciare a muoversi in controlli ed eventuali accorgimenti, e che ora non devo fare proprio nulla.
Io sentendo il parere di alcune mamme (che di solito ti fanno venire i dubbi soletta, scarpe....)mi sento di chiedere un parere a voi, è opportuno portare il mio bimbo ad una prima visita da un ortopedico che possa valutare in maniera più competente? Se si qual'è il tipo di visita esatta da fare, con l'ortopedico o con il fisiatra? Ed ancora posso nel frattempo far fare io a lui qualcosa che possa aiutarlo a correggere questo difetto? Resto in attesa fiduciosa di un vostro parere, Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a quattro anni è troppo presto per valutare se un piede piatto rimarrà piatto. A meno che non ci siano alterazioni anatomiche congenite, delle quali si dovrebbe essere già accorto il pediatra, stia tranquilla. Faccia giocare e stare scalzo il suo bambino , gli faccia usare i piedini per afferrare le cose e per camminare sulle punte, sui talloni, su una linea, come un gioco. Non pensi ai plantari, almeno per ora. Se a sei/sette anni ha dei dubbi, lo faccia vedere ad un ortopedico (Prima, se lamenta dolore nel camminare o nel correre. E legga l'articolo Minforma sui piedi piatti che è pubblicato in questo sito. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica