I° metacarpo mano dx

buongiorno Dottori,

ieri sera giocando a calcetto ho ricevuto una pallonata da distanza ravvicinata sul pollice della mano destra. Inizialmente ho accusato un dolore acuto alla base del pollice che però via via è diminuito. Tornato a casa ho applicato del ghiaccio e successivamente del gel arnica con una fasciatura per la notte. Stamane, così come ieri sera, non avverto dolore se non quando cerco di piegare il pollice ed evidenzio solo un gonfiore a livello del I° metacarpo senza presentare versamenti. Le mie domande sono: è il caso di fare una rx consederati i sintomi sopra citati? Come curo la mano? Quando potrò tornare a fare attività fisica? Grazie mille per le risposte. Un saluto.
[#1]
Dr. Emanuele Lupetti Ortopedico, Chirurgo della mano 19
direi che per il tipo di lesioni che potenzialmente possono prodursi alla I MTCF sarebbe opportuna una valutazione specialistica...

Dr. Emanuele Lupetti