Rm ginocchio sx per dolori e gonfiore,dopo caduta

Diagnosi fatta"Ampia area di alterato segnale della regione meta-epifisaria dell'emipiatto tibiale interno in rapporto ad edema della midollare compatibile con recente evento contusivo,non si rilevano alterazioni strutturali ossee cortico-spongiose nè lesioni cartilaginee adiacenti.Non lesioni meniscali.Ispessimento fibrocicatriziale riaprativo del comparto capsulo-legamentoso mediale.Normali le altre strutture legamentose e le componenti miotendinee.Lieve condropatia della cresta patellare senza fratture.Rotula in asse.Moderato versamento articolare con prevalente distensione dei recessi superiori" Il radiologo ha riferito che posso tranquillamente attendere per il riassorbimento del liquido.La caduta si è verificata il 16 c.m. Applico arnica e lioton trauma.Tuttavia,i dolori sono sempre presenti sul ginocchio e dietro in corrispondenza dello stesso,lateralmente a dx del ginocchio.Se muovo il ginocchio in aria da fermo e seduto,avverto dolore dietro;al tatto avverto dolore sul lato dx.anche da posizione alzata,avverto dolore dietro,quando sollevo la gamba.Quanti giorni dovrò attendere per avere un netto miglioramento ?
Esistono farmaci efficaci ? Devo attendere l'assorbimento completo del liquido ?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
appare molto difficile risponderle senza poterla visitare.
Si puo' dire sicuramente che sulla base dell'esito della RMN il suo ginocchio presenta gli esiti di una lesione contusiva ma le strutture importanti della articolazione (menischi e legamenti) sono integri se si eccettua una usura cartilaginea rotulea che comunque non e' stata giudicata grave.

Cio detto veniamo alle domande.
1) Quanti giorni dovrò attendere per avere un netto miglioramento ?
RISPOSTA DIFFICILE
IN ALTRI 15 GIORNI DOVREBBE AVERE UN CONCRETO MIGLIORAMENTO

Esistono farmaci efficaci ?
NO
RIPOSO, GHIACCIO SONO GLI ELEMENTI PIU' NATURALEI E PIU' EFFICACI.

Devo attendere l'assorbimento completo del liquido ?
IN GENERALE IL LIQUIDO E' SINONIMO DI INFIAMMAZIONE DELLA ARTICOLAZIONE PERTANTO SONO PORTATO A RISPONDERE CHE PER UNA RIPRESA COMPLETA L'INFIAMMAZIONE NION DOVREBBE ESSERE PIU' PRESENTE.

Cordiali saluti.