Ernia discale posteriore mediana e lievemente paramediana destra l5-s1

Salve 7 anni fa ho fatto una Resonanza Magnetica Lombo sacrale, dopo essermi bloccata diverse volte alla schiena, e il referto dice: Il canale vertebrale presenta normale amipezza. Ipoitenso in T2 per fenomeni disidratativi il disco intersomatici tra L5- S1. Ernia discale posteriore mediana e lievemente paramediana destra L5-S1.
Circa 10 giorni fa a seguito di diversi dolori alla schiena e sul fianco dx, ho fatto una seconda Resonanza questa volta Dorsale e lombo sacrale, e il referto dice: Canale midollare di ampiezza regolare. Bulging dell'anulus mediano D6-D7,D7-D8.Non inequivocabili alterazioni di segnale a carico del midollo.
Canale spinale di ampiezza regolare. Lievemente ipointensi T2 per fenomeni disidratativi gli ultimi due dischi intersomatici. Protusione discale paramediana sinistra L4-L5.protusione discale complessiva L5-S1. Utero retroverso.
Quello che mi chiedo per guarire oltre a perde peso, mi basteranno delle manipolazioni ovviemente fatte da un buon specialista oppure necissita un intervento data la mia età o è meglio aspettare? e se è necessario un intervento che tipo di intervento necessita?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per rispondere alle Sue domande sul trattamento bisogna prima avere una diagnosi, e questa si può ottenere solo dopo averLa ascoltata, interrogata e visitata, e dopo aver visto le RMN: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Se così non fosse diagnosi e terapia verrebbero indicate dal Radiologo alla fine del referto della RMN.
Non so perché abbia pensato a delle manipolazioni, che hanno indicazioni specifiche ma non quella di far "rientrare " 'ernia, e un intervento ha indicazioni molto limitate, soprattutto in giovane età.
Si rivolga a un Fisiatra che dopo un'attenta valutazone saprà stabilire cosa sia necessario per Lei, oltre al calo ponderale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it