Bimbo di 6 anni con ricorrente male alle ginocchia

Buongiorno
volevo sottoporre il mio problema o meglio un problema ricorrente di mio figlio di 6 anni.Lamenta spesso male alle ginocchia solitamente la sera. Solo l'altra sera però mi sono davvero preoccupata, perchè di colpo mentre giocava con suo fratello è scoppiato a piangere dicendo di sentire come un peso sulle rotule e non riusciva a piegarle. Dopo averne parlato col pediatra mi ha detto che non è possibile possano essere reumatismi perchè il dolore non può durare così poco. Infatti dopo avergliele massaggiate con del lasonil per 10 min. ha detto di star meglio.
È anche capitato di notte durante il sonno, che mi chiamasse perchè aveva male e dopo avergliele nuovamente massaggiate (dopo mezz'ora) si è calmato dicendo però che il dolore non era del tutto passato e che voleva andare dal dottore. Finalmente ieri sono riuscita a fargli fare degli esami del sangue e urine e ora attendiamo gli esiti.
Secondo voi è possibile che un bimbo così piccolo possa avere reumatismi o se qualcuno può darmi qualche consiglio sarò lieta di poterne far tesoro.
Grazie. L.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra strano che sia un dolore correlato con problemi reumatici, non ne ha le caratteristiche. A volte i bambini hanno questi dolori "inspiegabili", ma già il fatto che siano bilaterali dovrebbe tranquillizzarci. Potrebbe essere un dolore di origine funzionale, magari in un ginocchio valgo, da valutare con un ortopedico se gli esami del sangue fossero tutti a posto. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica