La pediatra ha riscontrato una lieve scoliosi, dopo gli accertamenti del caso il risultato della

sono una mamma preocupata, mia figlia di 14 anni durante una visita di controllo la pediatra ha riscontrato una lieve scoliosi, dopo gli accertamenti del caso il risultato della radiografia e 'stato il seguente: Scoliosi sinistroconvessa a largo raggio del rachide dorso-lombare con rotazione dei metameri sul proprio asse sagittale.Accentuazione delle fisiologiche cifosi dorsale e lordosi lombosacrale.Lieve slivellamento del bacino per innalzamento dell'ala iliaca destra. Sono molto confusa e vorrei sapere cosa bisogna fare in questi casi. Navigando in internet ci sono pareri discordanti su chi afferma che si risolve il tutto con una ginnastica di postura, chi parla di corsetto e altre soluzioni . distinti saluti

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Raffaella, anzitutto stia serena e tranquilla che tutto si risolve. La sento molto inquieta !
Primariamente non è questione del pediatra, lei deve fare una visita accurata specialistica ortopedica : basta ciò per avere un quadro completo di tutto ! è semplicissimo valutare la statica e la dinamica, misurare tutti i parametri di livello, in flessione valutare se è una scoliosi o un’ atteggiamento scoliotico. Quindi se necessario faccio sempre eseguire una radiografia del rachide in toto ed in ortostatismo: cioè in piedi ed interamente . La ragazzina sarà da un anno che ha avuto la 1° mestruazione, quindi è questa la fase della massima attenzione.
Fatta la rxgrafia in toto, misurare nella lastra, secondo metodi canonici standardizzati scientificamente, i livelli delle curve scoliotiche e l’evoluzione Risser.
Quindi fare trattamento adeguato: dipende, gentile signora Raffaella: dal grado di scoliosi, sempre se è una scoliosi idiopatica; può essere associata una iperlordosi o una cifosi.
Si stabilirà se deve essere fatto un corsetto con il calco, se deve fare solo un’ortesi , e/o solo ginnastica correttiva: non posturale !!! Attenzione; È molto importante la differenza !!!
Sperando di esserle stato di aiuto le invio i più cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie tante