Una frattura pluriframmentaria scomposta

Salve il 28 maggio ho avuto un incidente in moto che mi ha procurato una frattura pluriframmentaria scomposta con esposizione puntiforme 3°medio del femore dx.
Tale frattura è stata trattata con chiodo "versanail depuy" di 36 cm con diametro 13 bloccato con viti prossimalmente.
L'operazione sembra essere andata bene anche se ora mi ritrovo con una specie di "borsite" sotto la cicatrice da cui già mi è stato aspirato 100ml di liquido e che ancora persiste pur trattandola con massoterapia con reparil gel.
L'ultima visita fatta(il 14/09/07) l'Ortopedico mi ha confermato il fatto che la gamba mi si è accorciata di mezzo cm nel momento della frattura e che potrebbe arrivare anche ad 1 cm,se così fosse saro' obbligata a portare nella scarpa destra un plantare per questo scompenso per salvaguardare tutta la postura.
Al momento la mia fisioterapia consiste in sedute di magnetoterapia,ionoforesi al ginocchio(mi si è assottigliata la cartilagine e pertanto avverto dolore nel piegarlo),
elettrostimolazione del quadricipite,esercizi vari per la muscolatura della gamba con successivo massaggio.
Dopo avervi elencato per sommi capi il mio problema vorrei porvi delle domande:
1)Dovro' poi farmi rioperare per rimuovere il chiodo?
2)la "borsite" sotto la cicatrice andrà via?
3)potro' recuperare in qualsiasi modo il cm eventualmente perso?
4)Quali altri problemi riscontrero' con questo tipo di frattura?
Ringraziandovi anticipatamente spero che possiate rispondermi nel modo piu' chiaro e diretto possibile
tanti cari saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Daniela :
1° E' conveniente dopo almeno un anno dalla frattura, la rimozione dei mezzi di sintesi metallici.
2° La reazione della borsa sierosa guarirà presto e bene.
3° No, quel cm. non lo potrà più recuperare, perchè era tessuto osseo, che fratturandosi in tanti frammenti si è
perso.
Riabiliti bene il collo-piede o caviglia, l'anca e sopratutto il ginocchio e non dovrebbe avere alcun problema, anchè perchè la ftrattura era a metà femore , non alle zone articolari del femore.
La FKT vche sta eseguendo va benissimo, ma per la magnetoterapia se la esegue sette - otto ore al dì, a casa sua durante le ore notturne, va bene, altrimenti non ha significato tecnico alcuno farne 20', 30', 1 ora .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Prof. Caruso la ringrazio per la celere risposta.
Per quanto riguarda la magnetoterapia la faccio allo studio del fisioterapista e ne faccio circa 30' quindi ,come lei afferma,non mi dovrebbe servire a niente.Per il cm perso speravo in un'altra risposta ahimè, perchè mi dissero che forse in centri specializzati utilizzano dei "tiraggi" particolari per l'allungamento osseo ma,evidentemente,non è il mio caso.
Ringraziondola nuovamente le auguro un buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la ridisturbo ma potrebbe, sempre se è possibile,spiegarmi il perchè la magnetoterapia è efficace solo se fatta per 7 /8 ore?in modo che posso farlo presente sia al mio dottore che al mio fisioterapista.
Grazie ancora buona giornata
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Daniela, scusi del ritardo, ma ....avvo perso il suo consulto e la nuova domanda al rigurdo!!!
Il discorso tecnico sulla magnetoterapia è lungo e complesso. cercherò di essere comprensibile.
La magnetoterapia che si basa sull'azione di onde megntiche, di energia magnetica con azione rigeneratrice sui tessuti e stimolante dei tessuti, è super indicata nelle : perdite dei tessuti stessi; per esempio nelle ulcere trofiche della cute,nelle gravi perdite di sostanza cutane a e muscolare, nelle pseudartrosi, ossia nelle mancate consolidazioni delle fratture; ma per avere tecnicamente un'efficacia tali onde devono agire non meno di sette-otto ore !!! La magnetoterapia come gli altri presìdi di fisioterapia, hanno un loro specifico tempo di efficacia, sarebbe come il tempo di cottura!!! la radar e marconiterapia 10', la ionoforesi non ha significato meno di 20', per la laserterapia possono bastare 8', la magnetotrerapia è differenre , ecco perchè la facciamo usare di notte, che è l'unico periodo di una durata immobile così lunga per una persona ed infatti molti pazienti affittano l'apparecchiatura!!!!
Questo è quanto!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#5]
dopo
Utente
Prof. Caruso la rongrazio per la risposta.Proprio l'altro ieri ho fatto un'altra visita dal mio Ortopedico e,dato che non sto avendo risultati apprezzabili per quanto riguarda il callo osseo,mi ha consigliato di noleggiare un'apparecchiatura da utilizzare durante la notte che dovrebbe funzionare piu' o meno con gli stessi principi della magnetoterapia per stimolare la formazione del callo osseo.Proprio perchè lei mi aveva già consigliato di farlo precedentemente alla visita,mi sono sentita rincuorata sul tipo di terapia.Inoltre mi ha prescritto le onde d'urto (sempre per la stimolazione del callo osseo),gli ultrasuoni per la "borsite"(che avevo trattato con massoterapia e reparil gel senza risultato),e in piu' mi ha consigliato di fare nuoto.Spero che cambiando terapia posso riscontrare risultati migliori.
Ringraziondola ancora calorosamente la saluto augurandole un buon lavoro