Gonfiore al ginocchio sx dopo intervento lca

Salve a tutti, ho 42 anni e il 12 Novembre 2010 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio sinistro per lesione legamento crociato interiore, lesione menisco mediale e artrosi ginocchio sinistro. La procedura chirurgica è stata la seguente : procedura di ricostruzione lca con semitendinoso e gracile, regolarizzazione menisco mediale, trattamento del danno condrale con tecnica delle microfratture.

Malgrado alle 3 visite di controllo post operatorie mi è stato sempre detto che va tutto bene, in realtà il ginocchio sinistro non si è mai sgonfiato soprattutto nella parte alta che da’ verso la coscia.

Dal dopo operazione fino al 13 di Gennaio l’unica fisioterapia eseguita è stata quella da autodidatta (come consigliato dagli ortopedici dell’ospedale) eseguendo a casa degli esercizi di ginnastica passiva con piegamenti e flessioni dell’arto. La vera riabilitazione è cominciata a partire da tale data con una frequenza di 3 volte a settimana.

Ora mi chiedo: è normale che dopo 3 mesi dall’operazione il ginocchio risulti ancora così gonfio?

Durante l’ultimo controllo del 11 Gennaio il dottore di turno che mi ha visitato sosteneva che “un ginocchio così gonfio ci può stare essendo stata adoperata la tecnica delle microfratture”

Io non sono ovviamente uno specialista ma da profano mi sembra un po’ strano che dopo 3 mesi il ginocchio risulti essere ancora gonfio senza apprezzabili miglioramenti.

Attualmente la gamba la piego con difficoltà da alzato (cioè mentre cammino) oltre i 40 gradi mentre da seduto/sdraiato riesco a piegarla anche fino a 130 gradi ma sempre con difficoltà.
Inoltre nelle ultime 3 settimane avverto, sebbene non frequenti, anche dei dolori all’altezza delle ferite inerenti all’introduzione della sonda. Dolori che si manifestano al piegamento dell’arto e al carico di peso.

Ho abbandonato una stampella dopo un mese dall’operazione e al secondo mese ho completamente abbandonato le stampelle. Anche se continuo parzialmente ad usarne una soprattutto per aiutarmi nel fare le scale e i tratti di strada sterrati.

Il fiositerapista che mi segue dal 13 Gennaio, sostiene che il gonfiore sparirà con l’acquisto del tono muscolare. Quanto questa affermazione può aver senso per il mio caso?

Giorno 10 Febbraio avrò la 4ta visita di controllo, cosa mi consigliate di chiedere all’ortopedico?

Grazie di tutto e resto in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
capira' come sia molto arduo rispondere alle sue pur compresnibili domande senza poter visitare il suo ginocchio.
Peraltro lei ha subito un intervento dunque il decorso dopo tale ricostruzione deve essere monotorato attraverso visite cliniche reali e non virtuali
Il gonfiore residuo di cui lei ci parla puo' essere normale purche' non eccessivo (come vede il giudizio se sia eccessivo o meno non lo puo' dare lei ma un medico che la visita).
vero cuio' che le e' stato detto circa le microfratture. esse provocano sanguinamento e conseguente gonfiore e sicuramente tendono a ritardare la riabilitazione
Il recupero della flessione da quanto ci dice mi sembra buono
L'estensione mi auguro sia completa.
Il gonfiore regredisce non tanto con l'incremento del tono muscolare ma con la diminuzione del livello di infiammazione e con la flesso estensione del ginocchio.
Quanto a cosa chiedere all'ortopedico mi sento di consigliarle di riportare integralmente i dubbi espressi nel presente "post"
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la repentina risposta dottore, capisco le difficoltà di dare delle risposte con consulti on line, ma mi ha tranquillizzato tantissimo e giorno 10 farò come da lei consigliato.

grazie e distinti saluti