Gonfiore posteriore ginocchio

Gentile dottore,
se Le scrivo è per chiederLe il perchè, secondo Lei, di un "gonfiore" posteriore alla cavità del ginocchio destro.
Al tatto non risulta di formazione dura tale inspessimento, e non avverto nè dolore e neanche v'è alcuna altra annotazione da farLe presente.
Date queste delucidazioni generali, essendo una persona molto ansiosa dinanzi a qualsiasi evento medico, tanto da definirmi ipocondriaca - pur essendo stata rincuorata dal mio medico - volevo sapere se secondo Lei posso escludere le cose più gravi. Ovviamente da ansiosa penso sempre alle cose più gravi. A breve vorrò fare anche una ecografia, ma nel frattempo spero di essere rincuorata.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ovviamente da ansiosa penso sempre alle cose più gravi.
E QUESTA E' UNA COSA ESTREMAMENTE SBAGLIATA!!!

Sulla sola base del suo racconto e senza poterla visitare la prima ipotesi e' che si tratti di una cisti che spesso e' presente nel cavo popliteo e che, a volte, per vari motivi si ingrossa arricchendosi di acqua ---> la cisti di Baker.
Se cosi' fosse non e' nulla di grave.
Appare pero' altrettanto evidente che e' essenziale che lei si faccia confermare o meno tale mia ipotesi attraverso una visita clinica reale.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore,
non può neanche lontanamente immaginare quanto sappia di effetto placebo leggere la parte iniziale della sua risposta.
Vorrei tanto riuscire ad eliminare questa problema ansiogeno, ma è veramente un'impresa ciclopica.
Farò l'ecografia, ma dottore sto tranquilla?
Felice sera.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Faccia l'ecografia solo se sara' un professionista a prescriverla.
Si facci a visitare e sono certa che dopo stara' molto piu' tranquilla.

Cordiali saluti