Risonanza magnetica ginocchio destro

BUONGIORNO.SCRIVO PER CONTO DI MIO FIGLIO CHE HA 18 ANNI.
PRATICA(da circa 6 anni) A LIVELLO PROFESSIONISTICO LA MUAY THAY "FULL RULES" (BOXE THAILANDESE, SENZA PROTEZIONI). SI ALLENA PER DUE ORE ALMENO AL GIORNO/6 GG A SETTIMANA E COMBATTE CIRCA OGNI 40 GG.DA UN PAIO DI MESI LAMENTA DOLORE AL GINOCCHIO DESTRO SOPRATTUTTO DOPO ALLENAMENTO, E SU CONSIGLIO DI UN ORTOPEDICO QUI(VIVIAMO IN THAILANDIA) HA FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA.
L'ORTOPEDICO HA DATO UNA SUA DIAGNOSI, MA NON SONO RIUSCITA AD AVERE APPIENO TUTTE LE INFORMAZIONI CHE AVREI VOLUTO, UN PO' PER VIA DELLA LINGUA E DELLA "SUPERFICIALITA" CON CUI HA SPIEGATO IL SUO PROBLEMA E IL DA FARSI.
VI SCRIVO QUINDI PER AVERE UN VS.CONSULTO CIRCA IL RESPONSO DI QUESTA MRI, QUINDI QUALE PROBLEMA IN REALTA' MIO FIGLIO HA, E QUAL'E' E' LA STRADA DA SEGUIRE : PIU' SPECIFICATAMENTE :
1. ESISTONO DELLE TERAPIE O DELLE CURE PER ACCELERARE E GARANTIRE UNA GUARIGIONE, SE DI GUARIRE SI TRATTA ?
2. PUO' CONTINUARE AD ALLENARSI REGOLARMENTE (IN QUANTO COMUNQUE IL DOLORE NEGLI ULTIMI GIORNI SI E' ATTENUATO UN POCHINO), OPPURE QUESTO PUO' PEGGIORARE IL PROBLEMA...E QUALI CONSEGUENZE PUO' AVERE SE CONTINUA APPUNTO CON LA SUA ATTIVITA' ?
PURTROPPO LA RMI E' IN INGLESE E NON VORREI TRADURLA PER EVITARE ERRORI, QUINDI LA INVIO COSI' COM'E'.
(HO ANCHE LO "SCANNER" DI TUTTE LE IMMAGINI DELLA MRI, CHE MI PIACEREBBE MOSTRARVI, SE FOSSE POSSIBILE IN QUALCHE MODO INVIARE DEGLI "ALLEGATI".
RINGRAZIO IN ANTICIPO CORDIALI SALUTI.

MRI OF RIGHT KNEE:
History:TWISTED INJURY
Techniques : Axial:T2W,T2WFS;Sagittal:TW2,PD-FS;Coronal:T1W,T2W,PD-FS
Findings:
The study reveals intact anterior and posterior cruciate ligament(ACL and PCL).Minimal non-significant joint effusion is seen.
Small area of bone bruise or marrow edema is seen at medial femoral condyle.
Three small poppitial cysts or baker cysts are seen adjacent to medial head of gastrocnimius and semimembranosus tendon, measured 5x9x22mm,4x9x13mm,3x10x9mm in size.
No obvious cartilage lesion is seen.
PF COMPARTMENT:
-Intact patellar retinaculi
MEDIAL COMPARTMENT:
-Mild degenerative medial meniscus
-Intact MCL
LATERAL COMPARTMENT:
-Intact lateral meniscus
-Intact LCL and popliteus tendon
The patellar and quadriceps tendon are intact,as well as bicep femoris and iiotibial band.
IMPRESSION:
-Small area of bone bruise at medial femoral condyle.
-Mild degenerative medial meniscus without tear.
-Three small poplitial or baker cysts.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, da quello che ci invia sembra che ci sia un osso che ha sbattuto contro quello inferiore nel momento del trauma e si è un pò "ammaccato" senza rompersi. Menischi e crociati sembrano buoni, anche se la presenza delle cisti posteriori ci fa pensare che forse una piccola lesione del menisco interno c'è. Purtroppo la risonanza da sola non basta, serve una visita per stabilire quale è il problema. Quindi più di così non posso aiutarla, magari chieda una seconda opinione ad un altro ortopedico del luogo, se il primo non l'ha convinta. Comunque, per adesso dovrebbe stare a riposo per far riposare l'osso traumatizzato. Infine, per politica del sito non possiamo visionare immagini. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.,
la ringrazio moltissimo per la sua celere risposta , e capisco perfettamente che una visita sarebbe necessaria, ma qui mi e' difficile trovare un'altro ortopedico in grado di aiutarmi in maniera piu' concreta nel mio problema.
Provvedero ' al suo rientro in Italia, ma ad oggi non abbiamo previsioni in questo senso, per farlo visitare .
Le chiedo intanto , ancora un paio di cose :
- Vista la sua attività agonistica, fermarsi adesso comporterebbe un problema : se prosegue negli allenamenti , secondo Lei cosa rischia ? Che precauzioni dovrebbe avere ?(Pur allenandosi).
- Dopo gli allenamenti, applica per una trentina di minuti una borsa del ghiaccio sul ginocchio : secondo lei puo' creare dei problemi questa "pratica"?
Ringrazio in anticipo, cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, si tratta di salute, che credo venga prima di qualsiasi attività agonistica. Non posso sapere quali danni potrebbe comportare continuare ad allenarsi, ma di certo non gioverebbe. Il ghiaccio va benissimo. Cordialità.