Problemi ossei

Buon giorno dottore a seguito di vari problemi articolari il dottore mi ha consigliato Rx e morfometria vertebrale... esito di rx:

segni x-grafici di osteoartrosi metatarso-falangea ed interfalangea, bilateralmente. alluce valgo bilaterale. spine ossee sotto e retrocalcaneari. riduzione della fisiologica cifosi dorsale lordosi lombare. segni x-grafici di spondilo-artrosi dorso-lombare con osteofitosi marginale formante ponti interossei. diffusa riduzione degli spazi intersomatici. atteggiamento scoliotico dorsale destro-convesso e lombare sinistro-convesso. deformazione a cuneo di D10 e D11.

Esito della morfometria vertebrale:
lo studio morfometrico dei metameri in esame ha messo in evidenza frattura di natura osteoporotica con deformazione a cuneo di grado moderato ( sec. classificazione Genant) del soma di D10 e D11 e riduzione in altezza superiore a 4 mm. dei metameri sopraspecificati.

Vorrei chiedervi cosa vuol dire tutto questo. servirà un intervento o potete consigliarmi delle terapie alternative (forme di ginnastica o fisioterapia o altro).

assumo già medicine per la pressione alta e nel 2005 mi hanno fatto un angiografia mettendo un palloncino per tenere dilatata l'aorta.

poi sono caduta e da allora l'osso sacro fa male ma anche la schiena, le braccia che faccio sempre fatica ad alzare ed anche le ginocchia.

per favore potreste aiutarmi a capire cosa potrei fare e se è un problema grave e risolvibile?

grazie di cuore
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, si tratta di un quadro di degenerazione artrosica diffusa dello scheletro, cioè le sue ossa sono "invecchiate e consumate". Ma non necessariamente questa è la causa del suo dolore. Inoltre, ci sono due vertebre che hanno ceduto, forse a causa del trauma o forse a causa dell'osteoporosi. Infine, ha una scoliosi, ma questa probabilmente da quando era adolescente. L'unico modo di sapere cosa deve fare, e quali sono veramente le cause del suo dolore, è sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica. L'ortopedico, se necessario, chiederà altri esami come la MOC o delle ecografie o risonanze per le spalle e per la schiena, e le dirà cosa fare per i suoi dolori. Comunque non credo proprio che alla schiena vada operata. Ultima cosa: dimagrire se si è in sovrappeso è molto importante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica