"non rilevanti lesioni meniscali

Buongiorno,la scorsa settimana ho ricevuto gli esiti di una risonanza magnetica al ginocchio sinistro,in seguito a dei dolori che sorgevano alla fine di qualsiasi attività fisica,l'esito della risonanza è il seguente:"non rilevanti lesioni meniscali,il legamento crociato anteriore è in stato edematoso,piccola presenza di versamento nell'articolazione. Rotula in posizione alta". per quel che riguarda gli altri legamenti è tutto ok. Vorrei chiarimenti sul problema al crociato e come assorbire il versamento. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Il valore diagnostico della RM purtroppo deve essere confrontato con un adeguato esame obiettivo per poter stabilire se effettivamente il LCA è integro oppure no.
Risulta peraltro strano che in un soggetto giovane in assenza di traumi si realizzi un edema di tale legamento.
Altro dato da tenere in consideraziopne è l'anatomia della rotula che sembrerebbe alterata.
Se questo venisse confermato da un esame clinico, potrebbe essere la causa di dolore e continui versamenti.
Per far "riassorbire" il versamento è sufficiente tenere a riposo il ginocchio e utilizzare ghiaccio e antiinfiammatori.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva e rapida. Traumi rilevanti non li ho mai subito,ma giocando a calcetto frequentemente potrei aver subito tanti piccoli traumi dei quali non ho mai tenuto conto perchè magari poco dolorosi.Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Sono stato visitato da uno specialista e mi ha riscontrato una meniscopatia mediale a sinistra,il legamenro crociato anteriore non era la fonte dei miei dolori,dovrò stare a riposo per 2 mesi,poi per 60 giorni prendere delle pillore "Condrosul" dopo questa cura se accuso ancora dolore dovrò operarmi. Ma l'operazione in cosa potrà cosistere?Asportazione del menisco?
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
beh se ha diagnosticato una meniscopatia allora sarebbe il caso di provvedere subito ad una artroscopia per regolarizzare il menisco rotto.
Si asporta la parte rotta del menisco e nautralmente se si i nterviene tardi, tutto il menisco.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei provvederebbe subito all'artroscopia?secondo il suo parere le pillole "condrosul" difficilmente potrebbero risolvere il problema,La ringrazio nuovamente per l'interesse mostrato. Cordiali saluti