Dolore irradiato zona lombare

Salve mi chiamo Andrea, 25 anni, maschio.
Da diversi mesi ormai ho un dolore incessante che parte immediatamente a sx delle vertebre lombari (in corrispondenza della "fossetta")si irradia verso il gluteo sx, la parte alta della gamba e il testicolo sx.
Il mio medico di base ha detto che potrebbe essere sciatica anche se e' strano alla mia eta' e l'unica cosa che mi ha prescritto sono blandi antidolorifici (OKI). Tutt'oggi il dolore permane variando di intensita' nel corso della giornata e raggiungendo l'apice la sera e nelle prime ore della notte, la "terapia" antidolorifica non ha cambiato affatto la situazione. Ho provato a praticare molto stretching ma il sollievo e' solo momentaneo, ho tentato anche con massaggi decontratturanti sempre con risultato di sollievo solo momentaneo. Sono un po' sovrappeso (89kg*1.80m, ma con corporatura robusta) ma pratico regolarmente sport (attivita' aerobica/cardiovascolare in palestra 3 volte alla settimana, a volte pesistica molto leggera) ed effettivamente durante l'esercizio il dolore si allevia, ma anche in questo caso solo per poche ore.
Le mie domande sono:
- Dovrei rivolgermi ad uno specialista? Di che tipo? Un fisioterapista puo' aiutarmi?
- L'attivita' sportiva, lo stretching e i massaggi anche se si sono dimostrate solo palliative posso continuare a farle senza rischio? Eventualmente come posso integrarle con attivita' + efficaci?
- In caso si trattasse veramente di sciatica, si puo' curare efficacemente? e quali tipi di terapie potrebbe propormi uno specialista?

Grazie per il vostro cortese parere.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile uetente, senza poterla visitare ci e' possibile solamente fare ipotesi e non diagnosi ne' tantomento suggerirle terapie precise.

Veniamo alle domande:

1) Dovrei rivolgermi ad uno specialista?
SI
2) Di che tipo?
ORTOPEDICO O FISIATRA
3) Un fisioterapista puo' aiutarmi?
SI
4)L'attivita' sportiva, lo stretching e i massaggi anche se si sono dimostrate solo palliative posso continuare a farle senza rischio?
STRETCHING CON CAUTELA SI!
IL RESTO MEGLIO PRIMA UNA VISITA SPECIALISTICA
5) Eventualmente come posso integrarle con attivita' + efficaci?
NUOTO AD ESEMPIO
6) In caso si trattasse veramente di sciatica, si puo' curare efficacemente?
GENERALMENTE SI SOPRATTUTTO ALLA SUA ETA' MA E' ESSENZIALE UNA VISITA PER RISPONDERE A TALE DOMANDA
7) e quali tipi di terapie potrebbe propormi uno specialista?
CURE FISICHE
GINNASTICA RIABILITATIVA PASSIA ED ATTIVA
MANIPOLAZIONI CON VARIE TECNICHE

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore e' stato chiarissimo, ovviamente non cercavo una diagnosi o una terapia online ma le sue risposte mi hanno rassicurato perche' in primis perche' il mio medico di base mi aveva risposto praticamente "non c'e' cura" e la cosa mi ha molto sconfortato, inoltre in questo momento per motivi di lavoro non posso assolutamente sottopormi ad interventi o comunque trattamenti inabilitanti che fortunatamente non dovrebbero rientrare nelle terapie comuni come mi ha chiarito.

Grazie ancora.