Una piccola scoliosi dorsale

Gentili dottori, vorrei un consiglio su un problema che mi perseguita da un anno e forse più. Ho dei dolori cronici alla schiena, zona dorsale, interscapolare, che poi si irradia ad altr parti della schiena e alle costole, sopratutto dalla parte destra.
Ho fatto rx rachide da cui l'ortopedico ha evidenziato una piccola scoliosi dorsale e artrosi iniziale ad alcune vertebre. Il posturologo ha rilevato contratture alle fasce muscolari della schiena dovute a postura errata (mi ha fatto camminare su piattaforma barapodometrica) e piedi piatti (difetto da me conosciuto e "corretto" si dall'infanzia senza effetto...).
Ormai sono mesi che vado avanti a terapie, fanghi, laser, strecching alla schiena senza grossi risultati.
Il dolore è costante, mi sembra di avere un nodo alla schiena...l'unico dato obiettivo è che il fisioterapista ancora non è riuscito a "liberare le vertebre interscapolari della schiena e che queste contratture persistono...
Cosa posso fare?
ho fatto altri esami a causa di una astenia che mi coglie a periodi dallo scorso inverno ma eccetto il citomegalovirus tutti gli altri esami sono negativi.
Il medico dice di stare tranquillo perchè e avessi qualcosa di grave non ero più di questo mondo....ma io non mi sento al top...mi parlano anche di problemi ansiosi....Lei che mi consiglia?
Le riepilogo anche gli esami sostenuti da dicembre 2003 a settembre 2004:
ecografia addominale(e volte), tiroidea, rx torace, rx rachide, emocromo con formula( più volte), ves, calcio, fosfatasi alcalina, transaminasi, ldh,alfafetoproteina, proteina c reattiva, ferritina, reuma test, cea, antigene ca-19-9, proteine totali, hiv,marker epatite, tine test, toxo anticorpi, epstein barr virus, waaler rose, anticorpi ana, anticorpi anti ena profile, cpk,tipizzazione linfocitaria, parziale cd4 e cd8, anti gliadina, anti endomisio,anti transglutaminasi,bilirubina totale e diretta, fosfatasi acida, elettroforesi delle sieroproteine,weil felix, ....tutto negativo eccettuo i globuli bianchi a volte più bassi (3,8 in alcuni prelievi 4,2 in altri)...
Che devo fare? grazie, francesco
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 156 9
Nel caso particolare risulta molto difficile dare un consiglio senza poter valutare direttamente la situazione. Comunque per quel che riguarda la scoliosi bisognerebbe capire se questa è primitiva o secondaria. Pure le contratture descritte dal posturologo sembrano essere più una conseguenza piuttosto che la causa del suo problema. L'osservazione del curante sembra corretta. Quindi, assumendo i dati che lei fornisce come esatti, potrei consigliarle un'attività ginnica generica (vuol dire non una ginnastica medica né uno sport specifico, ma un'attività a corpo libero o della ginnastica presciistica o, ancora meglio un'arte marziale quale il Kara te o Tai chi) da praticare con costanza, per almeno 1 ora, almeno tre volte alla settimana.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in