Gesso tolto e formicolio

Gentili dottori il 30.11.2010 a seguito di un incidente stradale mi hanno operato al malleolo sinistro in osteosintesi con applicazione di due viti.

Ho "indossato" un primo gesso lungo tutto la gamba fino al 7 gennaio 2011...e poi uno stivaletto gessato tolto la scorsa settimana, ovvero il 4 febbraio.

Utilizzo per camminare deambulatore e stampelle.

Ovviamente il piede è gonfio e la caviglia bloccata ed ho iniziato la fisioterapia. Avendomi concesso il carico noto, appunto da qualche giorno, che poggiando il piede a terra avverto un leggero formicolio alla pianta; tale formicolio tende ad attenuarsi man mano che mi muovo e man mano che appoggio il piede a terra...

Se ora mi alzo e cammino con i supporti dapprima avverto questo leggero formicolio ma poi sembra sparire.

Da cosa dipende? E' qualcosa di grave? Quanto potrebbe durare questa sintomatologia?

Grazie.Sig. Saverio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, sembra il caratteristico formicolio dovuto alla stasi di liquidi in basso, a causa dell'immobilizzazione protratta. I vasi sanguigni e linfatici vanno "allenati" per farli funzionare di nuovo bene. La ginnastica in acqua è un valido aiuto per velocizzare il processo, e funziona bene anche per recuperare prima l'articolarità e la forza della caviglia. Ovviamente, non avendola visitata, non posso essere certo di quello che le ho detto, ma può chiedere allo specialista che la segue per avere conferma. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Stia tranquillo, è un quadro tipico in persone che come lei hanno portato il gesso per molto tempo, la causa è di tipo circolatorio, vedra' che con il tempo il problema si risolverà spontaneamente.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le cortesi risposte. So che il recupero della caviglia è lungo dopo due mesi di gesso; dovrò pazientare.
Cordiali Saluti.