Lesione al ginocchio

buongiorno.
Età 49 sesso M peso 88kg altezza 187
5 anni or sono ho avuto un infortunio sul lavoro che ha coinvolto il ginocchio..A suo tempo non sono emersi problemi. Col tempo il ginocchio ha iniziato a farmi male pur non avendo mai subito altri traumi.
Oggi il dolore interno al ginocchio è persistente. Mentre faccio le scale a salire in diverse occasioni mi cede e mentre cammino devo stare attento a come appoggio la gamba altrimenti sento come un pungilione piantato nel ginocchio. Il mio lavoro richiede che rimango in piedi quasi tutto il giorno e che salgo e scendo scale, rampe....ecc (lavoro sulle navi).

Ho eseguito RM e vi scrivo l'esito

Esame eseguitosu piani di riferimento assiale, coronale e sagitale con sequenze SE T1, TSE T2, GE e GE-STIR
L'esame ha evidenziato
-iniziali manifestazioni mescosiche ai corni anteriore e posteriore di entrambe le fibrocartilagini meniscali; non segni di frattura
-nella norma i legamenti crociati e i collaterali
-alterazione del segnale con caratteristiche tendinosiche al tratto medio e prossimale del rotuleo
-nella norma il tendine quadricipitale
-ai gradi di flessione esaminata, rotula in asse. Patologia osteocondronale alla fossetta intercondiloidea con iniziale sofferenza della spongiosa ossea adiacente
-minimo versamento articolare
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che il problema sia un consumo della cartilagine tra femore e rotula, che probabilmente non è dovuto al trauma avuto anni fa. Comunque solo la visita può confermare la mia ipotesi, e capirne la causa, per instaurare una terapia mirata. Le consiglio quindi una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica