Rmn ginocchio bilaterale dx e sn

Salve,sono un ragazzo di 20 anni e fino all'età di 18 anni ho praticato calcetto amatoriale.Due anni fa , in seguito a un contrasto ruvido di gioco ho avuto una distorsione al ginocchio destro.Per ciò mi sono sottoposto a una RMN che mi ha riscontrato la frattura del corno posteriore del menisco mediale e legamento crociato anteriore nettamente assottigliato e dismorfico da rottuta verosimilemnte parziale.Da quel momento ho fatto riposo per circa tre mesi,giusto il tempo di far riassorbire il liquido sinoviale e ho iniziato di nuovo a praticare calcetto.A distanza di un anno ho avuto nuovamente una distorsione al ginocchio e da lì ho deciso di smettere di giocare.Di conseguenza ho deciso nuovamente di sottopormi a una RMN ad entrambe le ginocchia e l'esito è stato il seguente:
RMN GINOCCHIO DX
Al comparto mediale è presente parziale disinserzione capsulo-meniscale con ispessimento del legamento collaterale mediale e piccola frattura del corno posteriore del menisco.Integro il menisco laterale.Il legamento crociato anteriore è marcatamente assottigliato da rottura verosimilmente sub-totale.Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e del collaterale laterale.Lieve versamento articolare.Non evidenza di lesioni ossee focali.Rotula in posizione lievemente alta ed in modesta iperpressione esterna.
RMN GINOCCHIO SN
Lieve disomogeneità del menisco mediale a livello del corno posteriore e da iniziali fenomeni di slaminamento.Integro il menisco laterale.Lievemente assottigliato il legamento crociato anteriore.Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e dei collaterali.Modesto versamento articolare.Non evidenza di lesioni ossee focali.Rotula in posizione lievemente alta.Vorrei soffermarmi sulle seguenti frasi: ginoccio dx:"comparto mediale è presente parziale disinserzione capsulo-meniscale con ispessimento del legamento collaterale mediale e piccola frattura del corno posteriore del menisco"."legamento crociato anteriore è marcatamente assottigliato da rottura verosimilmente sub-totale"
Ginocchio sx: "Lieve disomogeneità del menisco mediale a livello del corno posteriore e da iniziali fenomeni di slaminamento" "Lievemente assottigliato il legamento crociato anteriore" Vorrei avere gentilmente chiarezza su questi punti che ho evidenziato e sapere se il versamento articolare è dovuto a gli esercizi di leg extension che sto svolgendo quotidianamente in palestra per facilitare la riabilitazione del post-intervento(consigliato dal mio ortopedico).Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non e' chiaro perche' lei esegua una RMn bilaterale se il problema del trauma si e' verificato a sx.
Veniamo ai suoi dubbi.
1)
ginocchio dx:"comparto mediale è presente parziale disinserzione capsulo-meniscale con ispessimento del legamento collaterale mediale e piccola frattura del corno posteriore del menisco"."legamento crociato anteriore è marcatamente assottigliato da rottura verosimilmente sub-totale"
LESIONE DEL MENISCO MEDIALE E DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE OLTRE CHE DEL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE.

2)
Ginocchio sx: "Lieve disomogeneità del menisco mediale a livello del corno posteriore e da iniziali fenomeni di slaminamento" "Lievemente assottigliato il legamento crociato anteriore"
LESIONE DEGENERATIVA MENISCO MEDIALE

VA DETTO PERO' CHE LA INTERPRETAZIONE CHE LE HO FORNITO SULLA BASE DEL REFERTO E' SOLO UNA PURA ESTRAPOLAZIONE DLELE PAROLE DEL RADIOLOGO.
TUTTO CIO' VA CONFERMATO VISITANDO LE SUE GINOCCHIA ED OSSERVANDO DIRETTAMENTE LE IMMAGINI DELLA RMN

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio anzitutto per la tempestiva risposta,e comunque il trauma distorsivo l'ho subito al ginocchio destro e non a sinistra.Comunque ho eseguito una RMN bilaterale per maggiore chiarezza riguardo le condizioni anche del ginocchio sinistro,dato che è sotto sforzo con gli esercizi quotidiani in palestra e da quanto ho capito e da quello che mi dice ho una lesione al menisco mediale sinistro? Esattamente il 18 gennaio ho avuto un colloquio con il mio ortopedico e dal precedente esame(2009)mi ha detto che deve essere seguita la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.Secondo il suo parere il trattamento chirurgico andrebbe fatto ad entrambe le ginocchia?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
a quanto ho capito e da quello che mi dice ho una lesione al menisco mediale sinistro?
LA RMN VANNO FATTE SOLO SU SOSPETTI CLINICI CONCRETI E NON TANTO PER VEDERE COME VA L'ALTRA ARTICOLAZIONE ALTRIMENTI SI POSSONO TROVARE SORPRESE CHE VEROSIMILMENTE, NON CORRISPONDONO A REALTA' SOPRATTUTTO SE QUEL GINOCCHIO NON HA AVUTO TRAUMI O NON E' STATO SOTTOPOSTO A SOVRACCARICHI REALI

Secondo il suo parere il trattamento chirurgico andrebbe fatto ad entrambe le ginocchia?
OPERARE UN GINOCCHIO SX. CHE NON HA MAI AVUTO TRAUMI SOLO SULLA BASE DI UN REFERTO RMN?
ASSOLUTAMENTE NO
IN OGNI CASO L'ULTIMA PAROLA SULLA NECESSITA' O INUTILITA' DELL'INTERVENTO NON PUO' VENIRE DA UN CONSULTO ON-LINE MA DA UNA VISITA REALE.
CORDIALI SALUTI.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Infatti la visita reale dovrebbe essere tra pochi giorni.Il mio era solo un chiarimento riguardo alcune parti dell'esito da me incomprensibili.La ringrazio comunque e la terrò informata se ritenuto opportuno.
Cordiali saluti.