Operazione legamenti con tendine quadricipitale

Buongiorno a tutti i medici dello staff, tempo fa riportai un brutto trauma al ginocchio con interessamento crocaito anteriroe (sembra rotto), posteriore (sembra solo leisonato) e collaterale mediale, sono andato da un bravo (a detta di tiutti) ortopedico nella città in cui vivo, e mi ha proposto una ricotruzione del crociato anteriroe, + rinforzo posteriore e valutazioe del colalterale mediale, evbetualmente per qest'ultimo prevederebbe un ritensionamento a cielo aperto.

Ha detto che data la mai giovan età preferisc usare trapianti autologhi, e nel caso specifico semitendinoso per l'anteriore e quadricipitale per il posteriore.... documentandomi un po' ho trovato informazioni in merito al semitendinoso, ma non al quadricipitale, quasi tutti parlano sempre di tendine rotuleo....

qualcuno sa dirmi quali sono i pregi e i difetti dell'utilizzo del tendine quadricipitale rispetto al rotuleo?(pregi e difetti dell'uno e dell'altro trapianto)?

Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
ritengo sia piu' opportno parlare di pregi e di difetti.
Il tendine qudricipitale in effetti e' meno utilizzato rispetto al tendine rotuleo.
Il vantaggio essenziale del rotuleo e' la presenza di 2 terminali ossei dati dalla rotula e dalla tibia. Cio' consente una fissazione ottimale del neo-legamento all'osso.
Il tendine rotuleo e' piu' robusto ma il suo prelievo puo' causare dolori anteriori successivi alla rotula per molti mesi ed a volte per molti anni.
Il tendine quadricipitale genera meno dolori successivi anteriori al ginocchio ma ha solo una bratta ossea e dunque la fissazione potrebbe essere lievemente meno solida senza che pero' lei debba pensare sia una soluzione di ripiego!
Non e' un ripiego!
Pregi e difetti si ricordi sono insiti in ogni tipo di soluzione. Compito del sanitario scegliere il meglio in funzione del paziente.
Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore...ma i tempi di recupero sono piu lunghi rispetto al rotuleo? è piu difficile come prelievo, come operazione?LE rivolgo queste domande perchè l'unico "tarlo" o dubbio che mi ronza in testa è il perchè si sappia cosi poco, venga utilizato cosi meno frequentemente come trapianto rispetto al rotuleo!

un'altra cosa mi verrebbe da chiederLe: ho sentito parlare di una sorta di "rigeneramento" dei tendini prelevati, in particolare x il semitendinoso....ma è vero anche per gli altri (rotuleo e quadricipitale) o sono dicerie infondate?perchè se davvero si "rigenerassero" mper qual motivo, non si può prelevare due volte lo stesso tendine in caso di revisione del crociato a distanza di anni?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I tempi sono analoghi
Per un chirurgo esperto non vi sono problemi.
Lasci perdere il perche'
si affidi al chirurgo se come credo lo conosce e ha fiducia in lui (o in lei).
Quanto alla rigenerazione essa e' falsa nel senso letterale del termine. Diciamo che si verifica un processo di cicatrizzazione che vicaria bene la mancanza del "pezzo" di tendine.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le rispondo ora dottore a distanza di un mese dalla Sua ultima risposta, in quanto ho letto su un documento pdf di non so quale scuola artroscopica che tra le complicanze del tendine quadricipitale può generare fratture di rotula e la cosmesi! Lei ha mai sentito parlare di queste complicanze? la cosmesi cosa sarebbe?

gRazie ancora!
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.
Ritengo comunque professionalmente corretto fornire comunque una risposta alla domanda a suo tempo da lei formulata.

DOMANDA
tra le complicanze del tendine quadricipitale può generare fratture di rotula e la cosmesi! Lei ha mai sentito parlare di queste complicanze? la cosmesi cosa sarebbe?
PENSO CHE UNA FRATTURA DI ROTULA IN UN PRELIEVO DI TENDINE QUADRICIPITALE SIA UN EVENTO RARO.
LA COSMESI INDICA IL DANNO DI NATURA ESTETICA CHE RISULTA DALLA CICATRICE CHE IL CHIRURGO DEVE ESEGUIRE PER ESEGUIRE IL PRELIEVO.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio comunque dottor Leo, per la risposta e la Sua disponibilità. Un caro saluto!