Un dolore al ginocchio sinistro quasi esclusivamente se faccio le scale

Salve, da circa 3 giorni avverto un dolore al ginocchio sinistro quasi esclusivamente se faccio le scale. Stando seduto inoltre tale dolore si fa sentire se tento di estendere la gamba (procurando qualche fastidio alla guida dell'auto). Considerando che il fastidio è sorto da poco tempo e che non ho avuto eventi traumatici, è consigliabile una visita o aspetto ancora per vedere se il dolore passa da solo? Potrebbe trattarsi di qualche causa di durata transitoria?

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
francamente è difficile rispondere alle sue domande tuttavia non mi allarmerei sopratutto se è la prima volta che le succede. Inizi con lo stare a riposo per qualche giorno (nel senso di astenersi dalle attività che le procurano fastidio/dolore come le scale), si faccia prescrivere qualche antiinfiammatorio dal suo medico di base, applichi del ghiaccio per 30' non a contatto con la pelle e aspetti qualche giorno. Se il dolore dovesse persistere o peggiorare, si rechi a visita da uno specialista per approfondire la cosa.
Spero di esserle stato utile,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it