Gli allenamenti/partite, mi viene un dolore forte all'altezza degli stinchi, basta che sfioro

salve ho il seguente problema:
ho 25 anni sono alto 1,70 e peso 73 kg, faccio 5 allenamenti alla settimana di pallamano ed 1 seduta di pesi, dopo ed anche durante gli allenamenti/partite, mi viene un dolore forte all'altezza degli stinchi, basta che sfioro l'osso per sentire dolore, ho visto sul sito che potrebbe essere periostite tibiale, vi volevo chiedere cosa bisognerebbe fare (lastre, eco...) e se una soluzione possibile sarebbe fare l'analisi computerizzata del passo con relativo plantare.
vi ringrazio anticipatamente
Matteo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, potrebbe avere anche un disturbo posturale(una differenza di peso tra il piede destro ed il sin di parecchi chili che fa lavorare con sovraccarico una gamba). Le cause potrebbero essere le più varie (una malocclusione, un difetto di visione, un alterato appoggio podalico, ecc.). La diagnosi di questa patologia si potrebbe fare attraverso una visita posturale con l'uso di pedana baropodometrica (secondo me sarebbe la tecnica migliore) studiando le modifiche che avvengono con la stimolazione di diversi sistemi sensoriali (oculomotricità, masticazione, appoggio podalico,...). Ammettiamo che Lei abbia un'alterata oculomotricità e che andasse a studiare il passo (senza fare le valutazioni dei sistemi sensoriali preposti alla postura statica e dinamica).... Non facendo la diagnosi, Le costruirebbero un plantare, senza arrivare al problema.....
Per ulteriori chiarimenti sono a Sua disposizione
Daniele Tonlorenzi
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Dr. Daniele Tonlorenzi, la ringrazio della risposta e le vorrei precisare che il dolore non è solo ad una gamba ma a tutte e due.
secondo lei, con una analisi di baropodometria dovrei riuscire a scoprire da che cosa è causato il dolore?
grazie
Matteo
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' probabile di si.
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, appena farò l'analisi se vuole la terrò informata.
Matteo
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Attenzione, se Lei farà un esame che Le dice che la Sua postura è alterata non serve a nulla. Deve arrivare a scoprire il perché. Quindi l'esame va ripetuto in abituale, con denti a contatto, con denti che non toccano, stimolando i piedi, ad occhi aperti e chiusi. Solo in questo modo può arrivare ad individuare il sistema sensoriale coinvolto. Sapere che ha un disturbo posturale e basta non le servirebbe a nulla. Mi tenga informato.
Saluti
Daniele Tonlorenzi