Il ginocchio ha subito la stessa cosa

Buongiorno, sono un signore di 62anni che fa sport costantemente. Anni fa praticando sci alpinismo ho subito una piccola distorsione al ginocchio, recentemente nel giocare a volley il ginocchio ha subito la stessa cosa.
Ho fatto una risonanza e dal responso risulta: Altoposta e livemente basculata la rotula. Sottile il panno cartilagineo di rivestimento della stessa e del fondo della gola trocleare. Non segni di sofferenza sottocndrale. Infiltrato il grasso pre-rotuleo. Integrità dei crociati e dei collaterali con infiltrato sul compartimento laterale. Integro il menisco mediale. Il menisco lateraiel è interessato da alterazioni intrasostanza del corpo e del corno anteriore. Il compartimento capsulo-legamentoso sul versante mediale è infiltrato ed imbibito, tuttavia non si reperta la presenza di discontinuità a carico delle strutture legamentose. Modesta quota di versamento in sede intercondilica ed a livello della borsa comune. Sottile ed irregolare il panno cartilagineo di rivestimento del condilo laterale. Attualmente porto un tutore semi rigido per ogni attività fisica, sto aspettando la visita di controllo con lo specialista ma volevo avere anche un vostro parere su come evetualmente procedere e se devo smettere di svolgere attività fisica. Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dalla sua RMN non emerge nulla di realmente preoccupante.
In realta' pero', verosimilmente, e' da molti anni che lei sottopone le ginocchia a stress meccanici sportivi ripetuti e, per questo motivo, alla RMn si vedono segni di :
- infiammazione articolare
- assottigliamento dello strato di cartilagine
Consiglio una sospensione della attivita' fisica sino al controllo ortopedico attraverso il quale valutare clinicamente il suo ginocchio ed osservare direttamente le immagini della RMN
Cordiali saluti.