Frattura calcagno frattura d 12

Buon giorno a causa di un infortunio sul lavoro una caduta da circa 2 metri da una scala, mio marito di 60 anni ha riportato Frattura scomposta calcagno SX con affossamento talamico + frattura da scoppio D12 e cedimento L1 per quanto riguarda il calcagno e stato sottoposto ad intervento di riduzione ed osteonsintesi con fili di K + innesto di cemento con relativo gesso per 40 giorni. Per le vertebre hanno indicato per il momento riposo a letto e passaggi letto-poltrona con l'utilizzo del busto camp C-35 per 40 giorni dopo si valuterà un eventuale intervento volevamo un vostro consiglio per l'intervento alle vertebre. Se non si intervenisse quanto tempo dovrà rimanere a letto e dopo la guarigione potrà riprendere la sua attività lavorativa (ha 60 anni e lavora sulla scala, solleva saltuariamente pesi) Ci sono terapie o particolari cure per accellerare la guarigione. Inoltre se siete a conoscenza se per questo tipo di infortunio potrà essere considerata un invalidità del lavoro.Grazie e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Per poter decidere il tipo di trattamento chirurgico o conservativo a livello delle vertebre interessate, è molto importante visionare le immagini TAC ed NMR cui Suo marito si è certamente sottoposto.
Anche la scelta della tecnica chirurgica da adottare è in funzione delle lesioni subite e della sintomatologia.
I rischi chirurgici sono statisticamente bassi e comunque differenti a seconda delle tecniche adottate.

Cordialità ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli & Oftalmico
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dimenticavo di aggiungere che sì, ci sono gli elementi per fare domanda di invalidità civile.
Saluti

Dr.G.Migliaccio
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, in questo momento non sono in possesso degli esami da Lei citati (c'è l'ha l'ospedale) fra circa un mese dovrà ripetere sia TAC e RX a colonna per decidere il da farsi
sarà mia premura consultarVi. Vi ringrazio e saluto distintamente.