Gonalgia ginocchio sinistro lato posteriore e interno gamba

Gent.mo Dottore,
nel 2005 ho avuto una regolarizzazione del menisco lateratela da allora periodicamente sopratutto dopo sforzo anche lieve ho dolori al ginocchio sopratutto nella parte posteriore. Pochi mesi fa la RM dice: esiti di regolarizzazione del menisco laterale come da anamesi,senza alterazioni di segnali del residuo meniscale.Il menisco mediale a livello del corno posteriore,presenta banda di iperintensità di segnale intrameniscale da meniscosi senza interruzione dei foglietti meniscali. regolari per decorso morofologia e intensità del segnale i legamenti crociati e i legamenti collaterali. piccola formazione fluida all'nserzione prossimale del gemello mediale riferibile verosilmilmente a ganglio cistico. La rotula con ginocchio in modica flessione presenta prevalenza esterna. sottile falda di versamento nel recesso sottoquadricipitale. Il fisiatra che ho consultato scrive: clinicamnete ginocchia in atteggiamento di valgismo e con segni di tendinopatia cronica della zampa d'oca a sinistra,consiglia ciclo laserterapia e tecarterapia con ciclo di potenziamento del quadricipite. Ieri ho sentito un forte dolore nella parte posteriore come una lancia che mi trapassava il ginocchio, mentre reggevo la borsa della spesa e si è infiammato, faccio la terapia ugualmente? cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
senza apoterla visitar edirettamente le posso dire che il trattamento proposto ha una sua logica clinica concreta.
Bisogna a mio giudizio poi vedere se la problematica di cui lei soffre non sia causata da un associato iniziale assottigliamento della cartilagine di rivestimento.
Cio' si puo' valutare solo dopo una visita clinica specialistica cui le consiglio di sottoporsi.
Coridlai saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollerte e puntuale risposta, io vivo a Bologna può consigliarmi dove andare per il mio problema per non fare giri a vuoto? Comunque ho preso un antifiammatorio di mia iniziativa come in passato perchè ho dolore,e a qesto punto forse è meglio aspettare la visita specialistica prima di laser o altre terapie o vado subito? Grazie mille.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non e' abitudine usuale ne mia ne' di molti altri colleghi che prestano la loro opera per MEDICITALIA, fornire nominativi precisi di colleghi poiche' cio' favorirebbe palesemente un collega in particolare sfavorendone altri parimenti bravi.
Sono certo che nella sua citta' non avra' difficolta' a trovare piu' di un ortopedico con notevole professinalita' sulla chirurgia del ginocchio,
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della risposta. Lei ha perferttamente ragione
vedrò di scegliere una buona struttura qui in città. Buon lavoro e grazie.
[#5]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
lo specialista che ho consultato mi ha confermato quello che Lei aveva previsto ossia un deterioramento della cartilagine. Le riporto la diagnosi:
quadro di condropatia delle ginocchia, maggiore a sx prevalentemente a livello femoro rotuleo favorito dall'anomalo assetto degli arti inferiori , caratterizzato da valgismo delle ginocchia e conseguentemete da vizio di scorrimento della rotula; limitazione funzionale dolente ai gradi estremi della flesso estensione con percezione di scrosci articolari a sx; minimi segni clinici di versamento reatttivo a livello dello sfondato sottoquadricipitale sx, relativa ipomiotrofia ed ipostenia a carico del quadricipite femorale.
Mi ha detto che la fisioterapia che ho fatto finora va bene e che invece è stato sbagliato l'intervento di menescectomia selettiva laterale che ha peggiorato il problema già esistente vista la condropatia preesistente.
Mi ha consigliato di perdere peso di fare attività in scarico bicicletta e piscina e infiltrazioni artz di acido ialuronico. Io non so nuotare sono un pò sconfortata.
Grazie ancora di tutto.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la disturbo ancora per chiederle un parere riguardo alle infiltrazioni di acido ialuronico.
Ho fatto una visita da un noto chirurgo delle ginocchia qui a Bologna e mi ha diagnosticato che per esiti di meniscectomia il mio ginocchio e valgo e artrosico ( è diventato valgo per l'asportazione del menisco laterale) e la soluzione sarebbe una protesi mono compartimentale o più essendo anche il menisco posteriore in sofferenza. Detto questo però vista la mia età mi ha fortemente sconsigliato l'intervento in quanto avrei comqunue problemi e quindi come il precedente medico mi ha detto di perdere peso, di fare attività fisica etc. Siccome c'è la possibilità di fare delle infiltrazioni col fisiatra che mi ha precedentemente dato tale consiglio simile, secondo lei sono inutili le infiltrazioni hanno effetti collaterali perchè vorrei provare ma se senza peggiorare la situazione, Ho comqunue sempre dolore se sto in carico. Sto prendendo del paracetamolo come antiinfiammatorio per aiutarmi un pò a continuare a svolgere le mie attività. Grazie per qualuqnue consiglio voglia darmi.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il lungo ritardo nella risposta.
Dal quadro che lei ha esposto giusto aspettare per la protesi.
La strada delle infiltrazioni con acido jaluronico mi trova concorde
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Leo, la ringrazio per la sua valutazione odierna e per tutte quelle precedenti. Ora il ginocchio è notevolmente migliorato e riesco anche a fare delle passeggiate. Non tornerò a correre come a 20 anni ma almeno riesco a camminare! Grazie davvero di cuore! Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Molto bene sono felice per lei.
Cordiali saluti.