Lesione osteocondrale

Salve,
Ho 36 anni e circa un anno fà sono caduto da un altezza di circa 8 metri.
Oltre alle altre cause riportate dall'incidente avuto, ho sentito subito un forte dolore al tallone e caviglia sx. La radiografia e successivamente l'ecografia hanno dato esito negativo per quanto riguarda fratture o lesioni tendinee. Dopo alcuni mesi sono iniziati i dolori costanti della caviglia nonchè veri e propi cedimenti della stessa nel camminare normalmente. Dolori e cedimenti che avvengono all'improvviso. Alcuni giorni fa ho eseguito tramite prescrizione medica una RM con il seguente risultato:
"Lesione osteocondrale sub centimetrica di 3° grado dello spigolo-supero-mediale del domo astragalico con intenso edema infiammatorio reattivo della midollare adiacente. Non versamento articolare della peroneo tibio astragalica. Minimo versamento nel recesso posteriore della sottoastragalica senza lesioni osteocondrali. Medio-tarsica, articolazione di lisfranc, seno e canale del tarso nella norma. Si segnala os scafoideo accessorio. Non alterazioni delle strutture tendinee e delle componenti capsulo legamentose in tutti i settori osservati".
Volevo avere un vostro consulto, se è grave, su cosa significa il sopradescritto e su che cura dovrei adottare
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
sulla base della RMN il cui referto lei ha posto alla nostra attenzione e' apparsa la presenza di una lesione della cartilagine di rivestimento, e dello strato superficiale osseo immediatamente ad essa sottostante, che coinvolge l'astragalo.
La gravita' di tale lesione ed i segni clinici ad essa correlati coinvolge possono essere valutati solo attraverso una visita clinica durante la quale visitare la sua caviglia osservare la RMN e proporre un trattamento che puo' andare dall'intervento chirurgico, in caso di frammento osetocondrale dimensionalmente grande, alla riabilitazione mirata.
Cordiali saluti.