L'esame rm del ginocchio destro

Sono una donna di 36 anni e da diverso tempo avevo dolore bello forte al ginocchio dx solo quando lo poggiavo su di una base dura (tipo inginocchiavo). Ho fatto la RMN ed è uscito:
L'esame RM del ginocchio destro, eseguito con tecnica SE T1, FSE T2 e STIR nei tre piani ortogonali dello spazio, ha mostrato:
Minima falda di versamento articolare.
Condropatia di basso grado a livello femoro-tibiale mediale e femoro-rotuleo.
Menisco laterale regolare. Iniziali fenomeni degenerativi si rilevano a carico del menisco mediale, in assenza tuttavia di lesioni focali a suo carico.
Non lesioni del pivot centrale e delle altre formazioni capsulo-legamentose.
Regolare rappresentazione del corpo di Hoffa.
Segni di tendinopatia rotulea al terzo prossimale.
Rotula in asse.
Vorrei avere una delucidazione anche perchè il quadro sembra che si descriva piu di una patologia. Ho capito male?
Grazie anticipatamente
Federics
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
da quanto letto lei soffre di:
- sofferenza cartilaginea delle componenti del ginocchio
- alterazione strutturale del menisco mediali.
tali alterazioni dovrebbero essere accompagnati da iter chirurgico solo quando il dolore e la impotenza funzionale limitano il suo ginocchio e quindi la sua vita.
se il dolore è presente saltuariamente, e non è fastidioso una terapia infiltrativa con Acido ialuronico potrebbe dare all'articolazione quel "lubrificante2 che nutre la cartilagine dando sollievo antalgico e meccanico.
a sua disposizione
Alessandro Geraci
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Geraci,
la ringrazio e volevo avere ulteriori delucidazioni, anche se poi mi farò visitare quanto prima da uno specialista.
Posso continuare a fare sport(stavo facendo 30 minuti passo svelto di tapirulan) anche senza praticare queste infiltrazioni che penso siano piuttosto dolorose? In seguito a cosa mi è potuta venire la sofferenza cartilaginea delle componenti del ginocchio e l'alterazione strutturale del menisco mediali? Non ricordo di aver preso forti traumi al ginocchio.

Grazie per la disponibilità

Distinti saluti.

Federica
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
lo sport più indicato è il ciclismo che modella la cartilagine e la rende "più levigata".
Le infiltrazioni non sono dolorose... possono e ripeto possono (non è certezza) dare fastidio come un pizzicotto!
la motivazione più plausibile è di solito uno squilibrio della geometria dell'articolazione, cioè le porzioni del ginocchio non sono ben poste nello spazio e pertanto fanno attrito l'uno con l'altra provocandone usura.
Se è "impaurita" dalle infiltrazioni nel mentre può assumere per via orale integratori a base di CONDROTIN SOLFATO o GLUCOSAMINA SOLFATO (cioè componenti che riescono a nutrire la cartilagine): una bustina o compressa al giorno per 60 giorni.
A sua disposizione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a Lei.
Dott. la ringrazio per la cortese risposta, mi sento
meno preoccupata dalle Sue parole e spero che anche il medico che mi andrà a visitare mi darà la Sua stessa risposta e la cura con le bustine.
Grazie e Distinti saluti.
Federica