Il menisco laterale

Salve a tutti vorrei avere un consulto su una risonanza magnetica su un ginocchio molto dolente gia operato 10 anni fa per menischi.
15 giorni fa è iniziayo un dolore al ginocchio sono andata al pronto soccorso e mi e stato fermato con un bendaggio che ho tolto 7 giorni dopo al momento che ho iniziato a dare carico sul ginocchio una mattina facendo un passo ho sentito un rumore e un fortissimo dolore al ginocchio.
Sono nuovamente andata a al pronto e li mi hanno detto di fare RMN lo fatta e l'esito è:
L'esame RMN del ginocchio dx evidenzia frattura a orientamento longitudinale e decorso obliquo del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale
indenne il menisco laterale. Regolare il segnale dei legamenti crocati e dei collaterali.
Il trofismo schelettrico femore-tibialeme conservato con iniziali segni di condropatia sul versamento articolare mediale.
La rotula e in asse con segni di condropatia di I e II grado più evidenti in sede paramediale esterna.
Si apprezza minima quota di versamento articolare.
Vi chiedo aiuto perchè il ginocchio mi duole tantissimo sia da in piedi che da sdraiata
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
da quanto letto lei ha una lesione di una struttura che sitrova all'interno del ginocchio che è il menisco mediale.
da quanto letto il sintomo dovrebbe essere legato a questo e generalmente si accompagnato da gonfiore e limitazione funzionale del ginocchio stesso.
prenda degli anti-infiammatori e quando può e vuole sarebbe utile una visita clinica per eventualmente sanare la lesione per via chirurgica artroscopica : due buchine al ginocchio e tramite piccola telecamera e strumentini affilare il menisco.
a sua disposizione
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta ma la mi preoccupazione non è il menisco ma la rotula e la tibia che incominciano a rovinarsi comunque grazie se mi sa dire qualcosa su questo problema.
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
La condropatia, ovvero sofferenza cartilaginea è una alterazione che piano piano si verifica nel ginocchio causata da una non perfetta conformazione e disposizione dei capi articolari tra di loro.
la cura di questa malattia può essere intrapresa in vario modo:
- infiltrazioni di acido ialuronico (sostanza che nutre e lubrifica la cartilagine presente)
- artroscopia con shaving (pulizia) della cartilagine danneggiata
- trapianto cartilagineo (se la patologia peggiora)
nel mentre le consiglio di eseguire sport come cyclette che aiuta a "livellare, modellare" la cartilagine e l'assunzione di integratori alimentari a base di condrotin solfato al fine di apportare sostanze integratori della cartilagine.
Se il quadro sintomatologico è pesante (dolore persistente e recidivante), le opzioni sopraindicate possono essere scelte dal suo medico (se condivide) e da lei al fine di migliorare il suo status.
a sua disposizione
Cordiali saluti