Come distinguo una stiramento da uno strappo

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni.
una settimana fa ho giocato a calcio dopo una vita sedentaria di più o meno 3 anni senza fare riscaldamento. I muscoli sono rimasti indolenziti fino ad oggi, credo contatti, fino a quando stamane, pulendo a terra (ero in ginocchio), mi sono rialzata e ho sentito il miscolo della coscia destra superiore stirarsi. Ho sentito una forte fitta. HO messo il ghiaccio e sono immobile da un paio d'ore. Ma... come faccio a distinguere se si tratta di uno strappo o di uno stiramento?
Quando sono immobile sento solo un piccolo dolore latente ma quando uso il muscolo (ad esempio sedendomi e quindi stirando quella parte) ho male. Ma qualora fosse uno stiramento il muscolo potrebbe recuperare al 100 %. Faccio questa domanda perchè ho sentito dire che in caso di strappo non è possibile recuperare completamente
Vi ringarzio moltissimo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, uno strappo muscolare avviene di solito con una dinamica diversa, a causa magari di una brusca contrazione del muscolo. Si rompono delle fibre muscolari, c'è stravaso di sangue con un ematoma che può rendersi evidente anche dopo qualche giorno e a volte un infossamento del muscolo. Uno stiramento è una lesione senza strappo ma con allungamento delle fibre muscolari, non c'è stravaso di sangue e guarisce nel giro di qualche giorno. Inoltre, potrebbe essere una contrattura muscolare, frequente quando si mette in tensione un muscolo che è già affaticato, ad esempio per gli esiti di uno sforzo fisico a cui non si è abituati. Le consiglio di andare dal suo medico curante se non le passa il dolore nel giro di un giorno o due. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

è stato molto chiaro e gentile
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vorrei aggiungere che, nel caso di persistenza del dolore, il medico può prescrivere una ecografia che vedrà se le fibre sono rotte o solo stirate. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora