Mancata formazione del nucleo cefalico femorale dx

Buongiorno, chiedo questo consulto per mia figlia che ha circa 5 mesi.
All'età di 2 mesi e mezzo ha fatto l'ecografia delle anche e il referto è stato:
"Stadi IB bilaterale secondo Graf (forma di transizione di anca matura) verso i limiti inferiori.
Buona la conformazione ossea dell'acetabolo, margine cotiloideo leggermente smusso, cartilagine acetabolare spessa ed avvolgente.
A Dx: angolo alfa di 61°, beta di 60°. A SX: angolo alfa di 61°, beta di 60°. Nucleo cefalico femorale Sn presente, in sede; non visibile quello Dx. Il rilievo, non patologico, merita controllo evolutivo".
Su consiglio della pediatra ho adottato il doppio pannolino.
All'età di 3 mesi e mezzo abbiamo fatto RX anca e bacino.
Il referto è stato: "Assente nucleo epifisario dx. Piccolo nucleo epifisario a sn. Tetto acetabolare lievemente sfuggente".
La pediatra non ha ritenuto necessario prescrivere nuovi accertamenti diagnostici né visite di ortopedia pediatrica.
Tuttavia sono preoccupata perché ho notato che la bambina muove agilmente solo la gambina sx e spesso tiene la gambina dx ripeigata senza allungarla e quando la allunga lo fa a scatti.
Può esserci qualche patologia?
E' necessario fare ulteriori accertamenti?
Ringrazio per ogni consiglio che vorrete darmi. Sono piuttosto in ansia. Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora il ritardo di comparsa del nucleo di accrescimento dell'epifisi prossimale del femore e' abbastanza frequente e non e' di per se' una malattia.Il ginocchio flesso, ammesso che sia un problema, non ha nulla a che fare con l'anca e va valutato a parte.
Segua i consigli e il programma di controlli per l'anca della pediatra e andra' tutto bene. Solo se i controlli dovessero evidenziare alterazioni morfologiche di una qualche importanza allora dovra' essere interpellato un ortopedico.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la tempestività nella risposta. Ho chiesto il consulto ieri che era giorno festivo e non pensavo proprio che mi avreste risposto in così breve tempo, anche perché so che ci sono numerose richieste che pervengono ai medici del sito.
Inoltre la ringrazio perché le sue parole, oltre a chiarire con professionalità e competenza qual è il percorso di controllo da effettuare, riescono anche tranquillizzarmi (anche se ho 42 anni sono una neomamma piuttosto inesperta e per questo a volte mi faccio prendere dall'ansia).
Un grazie sincero! Buon lavoro!
Lucilla