Lesione del menisco o del collaterale?

Salve, 8 giorni fa ho avuto un trauma distorsivo al ginocchio destro durante una partita di calcio (il trauma è avvenuto a metà primo tempo e sono comunque riuscito a finire la partita). Tre giorni dopo non riuscendo a camminare bene in quanto avvertivo dolore nell'appoggiare il piede, mi sono recato al pronto soccorso. La lastra non ha dato esito negativo. L'ortopedico che mi ha visitato ha invece diagnosticato una lesione di 1/2° del collaterale laterale e mi ha detto di portare le stampelle per 20 giorni. Per scrupolo sono andato a fare una risonanza magnetica e questo è il referto:

"Una lesione da slaminamento orizzontale del corno anteriore del ME determina una
pseudo-cisti da perdita di sostanza meniscale (diametri 10 x 10 x 7 mm) che si estende
al vertice posteriore del triangolo adiposo di Hoffa, discreti fenomeni involutivi nei
restanti distretti meniscali.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali peri-tendinei del LCA che tuttavia conserva il suo
spessore e le sue inserzioni.
Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano
segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe
condiloidee."

Vorrei chiederle soprattutto un commento a questo referto per favore.
Inoltre vorrei sapere come mai l'Ortopedico ha diagnosticato la lesione del collaterale, mentre la RMN ha detto che il collaterale ha un aspetto normale?
Inoltre l'ortopedico visitandomi aveva escluso lesioni del menisco, invece la RMN ha dato esito contrario.
Può aiutarmi per favore a capire?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il commento alla sua RMN e' semoplice.
Lei ha una lesine del corno anteriore del menisco esterno ed una cisti parameniscale laterale.
Non sono in grado di sapere se tale lesione sia secondaria al trauma da lei subito anche se tenderei ad escludere una sua diretta causalita'.
In altri termioni e' possibile che tale situazione fosse antecedente al trauma
Si tratta solo di uha ipotesi da confermare attraverso una visita.
Quanto al collaterale la RMN non mostra lesioni ma io senza poterla visitare non posso ne' confermare ne' smntire quanto affermato dal collega ortopedico.

Cordiali saluti.