Esito ris. magnetica ginocchio dx e sx

Buongiorno,
Ho 24 anni ormai di frequente ho un problema che rigurda le ginocchia che
alternativamente,non a seguito di sforzi particolari,si infiammano e conseguentemente riempiono di liquido (mai moltissimo,ma il rigonfiamento è comunque distinguibile a occhio nudo e fastidioso al punto di non permettermi la completa flessione dell'arto)
ho deciso quindi di sottopormi ad una risonanza magnetica,dall'esito che riporto di seguito, e della quale vorrei una vostra interpretazione.
grazie

R.M.Ginocchio DX:
Alterazione del segnale al corno posteriore del menisco mediale,
preferibilmente per fenomeni degenerativi, senza evidenti irregolarità delle superfici del margine del menisco.
Aspetto regolare del menisco laterale,dei legamenti crociati e collaterali e dei tendini quadricipitale e rotuleo,regolari le cartilagini articolari femoro rotulee e femoro tibiali.
Modesto deragliamento esterno della rotula con modesta iperpressione femoro rotulea esterna.
Minimo versamento endo articolare

RM gin SX
Modesta iperpressione femoro rotulea esterna con minimo deragliamento esterno della rotula.

vorrei capire cosa comporta (e se si può risolvere) il deragliamento della rotula e cosa significa "iperpressione femoro rotulea esterna"

grazie mille
Marta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Vuol dire che la rotula non lavora perfettamente centrata sulla "rotaia" formata dalla gola del femore, ma è spostata verso l'esterno e "gratta" contro la parte laterale dell'interno della gola infiammando e consumando la cartilagine che riveste le due superfici di scorrimento. Questo è dovuto di solito a problemi costituzionali, come un ginocchio valgo (gambe a "X" ) o comunque un difetto di torsione o di angolazione delle ossa dell'arto. A seconda del grado di iperpressione, ci sono varie cose da fare: rinforzo del muscolo vasto mediale obliquo, sezione artroscopica dell'alare laterale (tagliando in artroscopia il tirante che tira la rotula verso l'esterno, questa si riallinea un pò), plastica dell'alare mediale (accorciamento del tirante interno), trasposizione della tuberosità tibiale anteriore ( si sposta il pezzo di osso su cui si attacca il tendine rotuleo, così la rotula si riallinea), etc...
Per sapere quale sia la sua situazione è necessaria una visita ortopedica, nella quale lo specialista si rende conto del grado del problema e, anche grazie ad altri esami come le rx in ortostasi degli arti inferiori e la TC con metodo Lionese, decide cosa fare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica