Dolore al ginocchio sx operato

Salve, sono una ragazza di 20 anni. A dicembre sono stata sottoposta a un intervento di trasposizione del tendine rotuleo sx. A un mese di distanza dall'operazione ho iniziato a fare riabilitazione e cicli di elettrostimolazioni per il quadricipite. Mi rivolgo a voi perchè non so veramente che fare in quanto io ho un dolore lancinante che è circoscritto alla rotula e che arriva anche al polpaccio. Il mio ortopedico, all'ultima visita che ho fatto un mese fa, mi disse che presentavo ancora una ipotonia muscolare del quadricipite e mi consigliò di fare ancora esercizi di rinforzo e continuare le scosse. Ad oggi non è cambiato nulla, non riesco a camminare bene infatti zoppico poichè il dolore è proprio forte, soprattutto nella estensione del ginocchio!Ah, il ginocchio cede in continuazione e ho paura sempre di cadere!(non so quale angelo mi sta proteggendo:) Secondo la mia fisioterapista è infiammato...cosa dovrei fare??? Per "attenuare" il dolore, sto prendendo antiinfiammatori sia per via orale che locale..ma non risolvono nulla!Il dott. mi ha consigliato di fare una radiografia. Mi dicono che devo avere tempo e pazienza, ma io non ce la faccio più con questo dolore e questo affaticamento che ho a entrambe le gambe!Secondo voi posso affrontare una vita frenetica universitaria da sola in questo periodo? Ho paura di cadere e di star male. potete spiegarmi a che cosa è dovuto questo dolore? grazie mille della vostra attenzione. E.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
l'intervento che lei ha subito porta a "modificare" l'assetto meccanico dell'articolazione.
sfortunatamente il dolore è un effetto comune e secondario all'intervento.
spero che lei abbia seguito il periodo di riposo prescritto post-operatorio.
Nel mentre è utile (previa visita da parte del collega che ha eseguito l'intervento e pertanto conosce il caso)
- deambulazione con stampelle per carico assistito(al fine di ridurre il carico e quindi il peso sulla parte lesionata)
- Fisioterapia previa visita fisiatrica.- assunzione di farmaci al fine di diminuire il dolore (piroxicam, paracetamolo, diclofenac...etc...)
- ghiaccio della parte dolente
naturalmente visto che è passato un mese dall'intervento, probabilmente il collega a giorni vorrà rivederla e l'aiuterà a ridurre il problema.
Cordiali saluti