Deviazione destro-convessa a ampio raggio del rachide cervicale

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e
da circa sei anni avverto una forte tensione cervicale sino alla mandibola....e soffro di una pesante instabilità e vertigini di brevissima durata ( 2-3 secondi). Oltre a questo ho forti dolori alla spalla e al braccio destro.
Dopo avere eseguito visita neurologica e prove vestibolari con otorino ( tutte negative) ho fatto qualche mese fa una RNM che ha riscontrato un'ernia C6- C7.

La radiografia che ho ritirato invece ieri ha dato il seguente esito:
Rx rachide cervicale
Rx rachide cervicale morfodinamico

Deviazione destro-convessa a ampio raggio del rachide cervicale
Conservato in laterale l’allineamento metamerico.
Spondilosi, spondiloartrosi, uncoartrosi.
Ridotta l’ampiezza dello spazio intersomatico compreso fra C-C7.
All’esame dinamico si riconoscono rigidità in flessione ed escursione minima in estensione.

Le vertigini possono essere causate dalla situazione della mia cervicale? Cosa potrei fare per migliorare la situazione visto che sono quasi sempre bloccato in casa? Ormai mi sento instabile nel fare quasi tutto. Grazie mille per la vostra preziosa risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
non è possibile fornire diagnosi o indicare terapie via Internet.
Le posso solo fornire alcune informazioni di carattere generale.
La presenza di una curva di un tratto della colona richiede sempra una rivalutazione di tutta la colonna nelsuo complesso. Pertanto non ci si può limitare al solo rachide cervicale.
A parte va valutata la discopatia C6/C7 per indagarne gli aspetti legati alla cervicalgia e alla presenza di eventuali radicolopatie. In questa RMN non sembrerebbe, però, di evidenziare un'ernia.
Diverso ancora è il problema delle vertigini che possono avere origini molto diverse, a volte del tutto indipendenti da una concomitante patologia cervicale.

Un quadro sicuramente complesso e che va valutato solo tramite una visita e un bilancio clinico, l'unico strumento che ci consenta di chiarire i rapporti tra i suoi disturbi e le immagini da lei riferite. Senta pertanto il parere di un ortopedico nella sua città.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta.

Vorrei aggiungere per completezza di aver eseguito un ecodopler transcranico ed una angiorisonanza per escludere problemi cirlolatori.

La rnm magnetica che non posso postare parla di una discopatia c6 c7 che sto curando da anni con cortisone, tens, esercizi, sedute da fisioterapista e che sarà valutata dal neurochirurgo la settimana prossima.

Faccio molta fatica a capire la radiografia quando dice:
Deviazione destro-convessa a ampio raggio del rachide cervicale
Conservato in laterale l’allineamento metamerico.
Spondilosi, spondiloartrosi, uncoartrosi.

Ho la cervicale molto rigida ed infiammata, ci possono essere delle terapie?

Grazi ancora per tutto....grazie!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Devo ripetere che una valutazione del rachide va fatta nel suo complesso, a maggior ragione se è presente una curva sul piano frontale. Deviazione che può avere significati molto diversi, ma interpretabile solo attraverso una valutazione clinica e con la visione in prima persona, contestuale alla visita, delle immagini relative da parte del medico che la prenderà in cura
Ancora cordialità
Dr.A.Valassina