Blocco ginocchio e dolore parte posteriore

Salve,
Le espongo brevemente il mio problema.
Il ginocchio in questione è quello sx, mi capita durante la notte che a seconda delle posizioni che assumo (ho verificato che succede in particolare quando sono distesa supina e il ginocchio è piegato aperto verso l'esterno) il ginocchio si blocca totalmente con impossibilità ad estenderlo o piegarlo, tutto ciò accompagnato da un forte dolore sia nella parte posteriore che in quella anteriore, anche al tatto. Dopo un pò l'articolazione di sblocca (più o meno 5 minuti)e anche il dolore passa. Inoltre mi capita anche durante il giorno che, seduta, avverto dolore nel piegare completamente il ginocchio accompagnato da un doloroso scricchiolio localizzato nella parte posteriore dello stesso.
Preciso che svolgo regolarmente attività sportiva (aerobica, step, esercizi di tonificazione muscolare) ma il ginocchio non ha mai subito traumi.
La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità,
La saluto.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

credo sia necessaria una visita ortopedica per capire se questi blocchi possano essere dovuti ad un problema anatomico (ad esempio una instabilità rotulea o una lesione meniscale.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risporta, nel caso in cui il problema venisse trascurato è possibile che si verifichi col tempo un peggioramento?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sì, è possibile.

Distinti saluti