-lesione del legamento crociato anteriore

salve mi chiamo simone ho 21 anni e cerco un consulto per un problema al ginocchio
giocando a calcetto, calciando d'esterno, ho accusato una distorsione al ginocchio e una forte fitta, con dolore principalmente però localizzato sulla porzione esterna del ginocchio
dopo 4 giorni di fasciatura rigida, applicazione di ghiaccio e cerotti medici,effettuo una risonanza magnetica...i risultati sono i seguenti:
-lesione del legamento crociato anteriore, che è di aspetto tumefatto e relativamente iperintenso
modesto edema contusivo intraosseo sul versante anteriore del condilo femorale esterno
-lieve bascula rotulea esterna senza evidenza di alterazioni cartilaginee femoro-rotulee

ho consultato un dottore molto stimato, un primario di ortopedia, e mi ha prescritto l'utilizzo per 3 settimane di una ginocchiera da 70cm con gradazione 10°, e la somministrazione per 30 giorni di calciparina e 2 mesi di fisioterapia

al termine di queste cure secondo il dottore potrei tornare all'attività sportiva, e quindi al calcetto, che pratico sì a livello amatoriale, ma con un alto tasso di agonismo, senza bisogno di alcun intervento chirurgico..

la mia preoccupazione è dettata proprio dal fatto che ha escluso l'intervento, in quanto da quel che ho potuto imparare sull'argomento nelle ultime settimane, ho letto che non c'è una guarigione completa per questo tipo di infortunio senza far ricorso all'artroscopia, e che è sconsigliabile giocare a calcetto con una lesione al crociato per non andare incontro alla rottura..

la mia domanda è: devo operarmi?se si, tra quanto tempo posso affrontare l'operazione (il mio infortunio è datato 16/10/07) e in quanto tempo posso tornare all'attività sportiva?

è quindi possibile recuperare e tornare a giocare senza ricorrere all'operazione?

grazie

[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 156 9
Avete ragione tutti e due. Non c'è una guarigione del legamento, ma, spesso, il recupero muscolare fornisce una stabilità sufficiente a condurre una vitas anche molto attiva. Dopo la riperesa dello sport potrà valutare se questa sarà sufficiente a farle svolgere le attività che lei desidera o se sarà necessaria una ricostruzione artroscopica del legamento. (esistono varie tecniche)
Per quanto mi dice circa le attività che svolge credo che alla fine deciderà di farsi operare.
cordialità
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr.Di Cosmo grazie mille per il parere..
spero che il mio ginocchio sia in grado di sostenere il tutto senza bisogno di operazione :)

in caso di operazione, sono corretti 4-5 mesi per il ritorno all'attività sportiva, visto che il legamento non è completamente lesionato?si sente spesso parlare di tempi di recupero che oscillano tra i 6 e i 9 mesi, sarebbe un pò traumatico per me stare così tanto fuori dai campi di gioco...