Risonanza magnetica ginocchio destro

Buongiorno, ho 29 anni, sono un rappresentante e vorrei sottoporvi l'esito della risonanza magnetica effettuata al ginocchio destro in seguito a un forte contrasto avuto in una partita di calcio. Dopo l'infortunio ho utilizzato il tutore per il ginocchio e le stampelle per tre settimane senza appoggiare il piede.

Esito risonanza magnetica:

Si osserva un'estesa alterazione di segnale che coinvolge il condilo femorale tibiale sul versante interno per una marcata lesione contusiva apparentemente senza interruzioni della corticale.
Il menisco da questo lato risulta lievemente edematoso nel tratto intermedio ma è integro.
Le strutture ligamentose del crociato posteriore e di entrambi i collaterali sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Il crociato anteriore presenta alterazioni di segnale in sede inserzionale prossimale con un piccolo versamento nella sua compagine in rapporto a esito di lesione inserzionale più verosimilmente incompleta.
Si apprezza un evidente versamento articolare .
La rotula è in asse e lo spessore cartilagineo nella norma.
Non i osservano altre alterazioni del trofismo scheletrico.
E' presente evidente dilatazione cistica della borsa del gastrocnemio semimembranoso.

Vi chiederei cortesemente se, visto l'esito della risonanza, sarà necessario un intervento chirurgico oppure se sarà sufficiente un periodo di riposo ed una successiva riabilitazione ( la parte che mi preoccupa maggiormente e che non riesco bene a decifrare è quella relativa al crociato anteriore)

Il tutto per poter tornare a praticare sport come ho sempre fatto ( calcio e sci). Per lavoro guido molto e mi preoccupa decisamente un periodo di degenza dovuta ad un'operazione.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo con la visita si può dire se debba essere operato o no. La risonanza fotografa una situazione, ma spesso non sa dire se le strutture hanno perso o meno la loro tenuta. Sono le mani dell'ortopedico che devono valutare se il suo crociato anteriore tiene ancora, e quindi suggerirle il da farsi. Certo è che, se lo specialista trova un ginocchio instabile, è molto pericoloso continuare a fare sport di contrasto senza una ricostruzione chirurgica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

come da sua analisi, a seguito di visita ortopedica, lo specialista ha trovato un ginocchio instabile e mi ha consigliato l'operazione al LCA.
Le richiedo cortesemente alcune maggiori informazioni a riguardo:
Ho chiesto se fosse possibile pianificare un'operazione nel periodo estivo in modo da poter far coincidere il periodo post operatorio con le ferie per problemi di lavoro;
Mi è stato risposto che non c'è problema e mi è stata consigliata una fisioterapia pre-intervento.
Quali sono i tempi di recupero stimati dopo l'operazione?
In primo luogo per poter guidare ( aimè indispensabile per il lavoro)
In seguito, per praticare nuovamente sport.
Chiaramente mi hanno parlato anche dell'importanza di una giusta fisioterapia in seguito all'operazione ( aimè "costosetta" anche questa)

Cordialmente saluto e ringrazio per la disponibilità.