Risultati rm ginocchio dx

Buongiorno,
17 giorni fà ho riportato una distorsione al ginocchio dx in seguito ad uno scontro di gioco.
Ieri sono andato a prendere i ridultati della risonanza eseguita 6 giorni fà:

Il legamento collaterale mediale risulta ispessito disomogeneamente iperintenso con aspetti di discontinuità nel tratto intermedio come da lesione distrattiva di alto grado. Non evidenti lesione carico del legamento collaterale esterno
Nella norma anche i legamenti crociati
Regolari le fibrocartilagini meniscali
Presente frattura composta dello spigolo supero-laterale della rotula.
In corrispondenza del focolaio di frattura la spongiosa ossea presenta aspetti di iperintensità del segnale per edema iperemia.
Si segnala inoltre sul versante anteriore ed interno della superfice di carico del condilo femorale mediale piccola lesione osteocondrale compatibile con un focolaio di osteocondrosi.
Modesto versamento articolare distende il comparto anteriore.

Com'è la situazione? non ho enormi dolori riesco a camminare tranquillamente e a corricchiare, non ho gonfiore solo un leggero dolore quando piego il ginocchio.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, oltre alla lesione dia un ligamento, sembra che nel trauma le due ossa del ginocchio abbiano sbattuto l'una contro l'altra, e quello inferiore (la tibia) si sia un pò rotto (frattura) mentre quello superiore (femore) abbia avuto una lesione della cartilagine.
Stando a quello che dice la risposta della RM, dovrebbe stare senza appoggiare in terra il piede e recarsi al più presto dallo specialista che la segue, o, se non disponibile in brevissimo tempo lo specialista, dal suo medico curante, per valutare l'entità delle lesioni e instaurare le cure del caso. In caso di frattura di piatto tibiale (la RM non è l'esame migliore per vederla, meglio una TC a strato sottile) dovrà probabilmente stare senza appoggiare il piede a terra per trenta-quaranta giorni dal trauma. Ma solo una visita può dire precisamente cosa fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
ormai sono 17 giorni che cammino, ormai il dolore è quasi sparito, compare solo quando mi muovo dopo essere stato seduto per un po di tempo,ovviamente di tornare a giocare a calcio per ora non se ne parla, da quel poco che capisco da questo referto non si parla di frattura della tibia o del femore ma bensì della rotula, tre anni fà mi ara già stata diagnosticata una leggera condropatia.
Per quanto riguarda il legamento, ispessito significa che si è già cicatrizzato e presenta ancora delle fibre lesionate ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lei ha proprio ragione! Avevo letto male e me ne scuso. Una ipotetica frattura rotulea è comunque una lesione da verificare e da trattare il prima possibile, le consiglio comunque una visita ortopedica e magari una radiografia di controllo se l'ortopedico lo ritiene necessario. Stia a riposo da sforzi fisici, una frattura, se presente, guarisce in un mese di immobilizzazione e anche di più. Restando in attesa, porgo cordiali saluti.